Baciata dalla luna alla Certosa di San Martino: visita guidata notturna

certosa-san-martinoSabato 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 il Museo della Certosa di San Martino effettuerà un’apertura speciale. Al costo di 1 euro sarà possibile accedere alla Certosa di San Martino e alle sue sezioni museali in orario notturno e poter godere con l’Associazione culturale locus iste – Luoghi e Memoria dell’intensa spiritualità dell’antico monastero a lume di candela.

Celebrato sin dal Seicento da visitatori illustri per i meravigliosi scorci sul golfo partenopeo, il luogo si offre nell’inedita versione lunare, una circostanza che ci consentirà di raccontare al meglio la profonda spiritualità dell’Ordine che ebbe la sua dimora nel gioiello barocco di Napoli dove si raccolgono le storie, le collezioni e le immagini più antiche e importanti della città, e dove trova dimora la tradizione artigianale e artistica partenopea con i suoi presepi storici.

 

 

Fondata nel Medioevo dal principe Carlo di Calabria, dal 1325 la Certosa di San Martino divenne la casa terrena dei monaci certosini, dediti ad una rigorosa e desiderata clausura, scandita dal ritmo delle preghiere e dalle note dei loro canti notturni.

Appuntamento: Piazzale San Martino presso l’ingresso del Museo Nazionale di San Martino alle ore 19:30.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBasket Team Stabia, continuano gli allenamenti
SuccessivoAssemblea dei cittadini coi membri del Comitato Acqua Bene Comune
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.