Visita guidata domenica presso il Cimitero delle Fontanelle

cimiterofontanelle napoliC’è un luogo a Napoli ai limiti della Sanità dove tra i banchi tufacei si può toccare, vedere e vivere l’inafferrabile devozione popolare che sfocia nella pietà per i morti. E’ il Cimitero delle Fontanelle, il purgatorio celato nel sottosuolo terreno. Qui solo è concesso, senza temere le fiamme dell’inferno, sollecitare la manifestazione dei defunti, per la storia le anonime vittime della peste del 1656 e del colera del 1836.

In questo luogo di transito di schiere di anime purganti, l’Associazione culturale locus iste -Luoghi e Memoria,  vi accompagnerà sulle tracce ininterrotte delle tradizione alla scoperta di leggende, racconti di miracoli, profezie; e tra le anime in pena senza nome e senza pace, l’energia pulsante della dedizione popolare ci restituirà la memoria del Capitano, di Donna Concetta, di Don Pasquale, dei due sposini.

Un percorso emotivo complesso in cui la realtà rimane sospesa tra sacro e profano, magia e religione, perché siamo nel Regno dei Morti, degli spiriti dolenti che popolano le profondità del suolo e dell’anima della città, dove si invocano le porte dell’Ade.

Appuntamento: Via Fontanelle, 80  ore 10,30

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, furti nella notte in via Diocleziano
SuccessivoErcolano e Tassoni: alla ricerca del cocktail più originale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.