Terzigno: al via il progetto “Dove Viviamo”

Si terrà domani, giovedì 22 Settembre alle ore 11, nella sala consiliare del Comune, la presentazione del progetto “Dove Viviamo”, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali e territoriali, oltre che del ministero della Salute, rappresentato dal dottor Aldo Di Benedetto.

Unico progetto di questo tipo attuato nella Terra dei fuochi, “Dove Viviamo” prevede un sistema pilota di monitoraggio epidemiologico della popolazione residente nel Comune di Terzigno, per la valutazione dell’impatto dei siti di smaltimento dei rifiuti sulla popolazione.

terzigno comuneIl programma Perseo, presentato dall’associazione “Di Lava e di Fuoco” lo scorso anno e recepito dal Comune, è costituito da tre fasi progettuali: la prima “Chi siamo”, già conclusa con la Relazione Sanitaria – ambientale, ottenendo una prima mappatura del Territorio e la realizzazione del censimento “io lo faccio”.

Ora partirà la seconda fase, “Dove Viviamo” con la concretizzazione di un sistema cartografico di monitoraggio epidemiologico del territorio comunale, oltre che l’effettuazione di vari screening e analisi alla popolazione, indagini sulle falde acquifere e sui prodotti ortofrutticoli.

Verrà creata una banca dati epidemiologica con riferimenti geolocalizzati, a questi saranno aggiunti quelli forniti dalle istituzioni sanitarie del territorio per avere a disposizione, a livello locale, un utile strumento di studio e di monitoraggio sempre aggiornato e reale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, picchia la madre per i soldi della droga: preso 40enne
SuccessivoAvvicendamento alla carica di Comandante della Legione Carabinieri “Campania”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.