Piano di Sorrento: in libreria “L’azzurro dell’amicizia”

lazzurro-dellamicizia-fronteBullismo e xenofobia. Sono queste le principali problematiche all’integrazione che si stanno diffondendo nelle scuole di ogni ordine e grado e costituiscono gli argomenti principali de “L’azzurro dell’amicizia”, il nuovo racconto della scrittrice di Piano di Sorrento Imma Pontecorvo.

La storia narra di Alessia, una giovane adolescente con la passione per la scrittura e il desiderio di diventare giornalista, e della sua migliore amica di origini indiane, Shaila. Le due scoprono immediatamente una forte affinità, dovuta agli interessi in comune, ma subiranno l’assurda e violenta discriminazione di alcune compagne di classe, la cui leader si scopre essere la figlia dell’assessore alla cultura della città. Una storia commuovente, dal preciso valore educativo, che raccoglie il dramma della paura, dell’insicurezza, dell’omertà e della violenza, ma anche tutta la forza d’animo della condivisione, dell’amicizia, del coraggio della denuncia, fino all’affermazione della personalità e del riscatto sociale.

“L’azzurro dell’amicizia” (€6,00 – Collana tascabili, Milena Edizioni – 51 pagine), è disponibile nella versione cartacea sul sito della casa editrice, sul sito Ibs e presso tutte le librerie fisiche, e nella versione e-book sulle principali piattaforme quali Mondadori, Amazon, La Feltrinelli.

«Con questo racconto – dichiara l’autrice – mi auguro di poter trasmettere un messaggio forte e positivo sia agli adolescenti che agli adulti affinché ci sia un maggior dialogo tra di loro. Attraverso la storia di Alessia e Shaila, mi piacerebbe incoraggiare i ragazzi a raccontare la loro situazione ad un insegnante o ai genitori, nel momento in cui ne vengono sopraffatti, a superare la paura rendendosi conto che nessuno ha il diritto di calpestarci, di offenderci o di ferirci e di preservare il sentimento dell’amicizia come valore ed unione nella diversità, nello sconfiggere, insieme, quel male che potrebbe comparire all’improvviso, con il bene».

Imma Pontecorvo è laureata in Scienze dell’Educazione all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Già autrice di diverse opere tra cui il romanzo “In un mare di emozioni”, pubblicato nella collana Meridiana con la casa editrice Schena editore – Fasano, 2015.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, spaccio di hashish al rione “Villa”: arrestato 36enne
SuccessivoSanta Maria la Carità: al via il “Forum ‘e piazz”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.