Le forme della politica non si dispiegano entro un’artificialità vuota.
Esse solcano, attraversano ed imbrigliano una spazialità viva.
In seno a ciascuna “comunità definita territorialmente”, paiono sovrapporsi autorità, ordinamenti ed influenze differenti – i cui confini insicuri sfidano l’espressività stessa dell’impegno sociale.
L’istituzionalizzazione di una “Unione dei Forum dei Monti Lattari” prescriverebbe, in tal senso, obblighi di coordinamento tra gli organismi pubblici di rappresentanza giovanile, promuovendo pratiche di progettazione integrata e incoraggiando la condivisione di obiettivi politici più lungimiranti.
Il Forum della Gioventù di Santa Maria la Carità s’appresta ad avviare una rassegna ispirata ai temi della socializzazione, dell’intrattenimento artistico e del ristoro intellettuale: “Forum ‘e Piazz”.
Ciò nondimeno, “Forum ‘e Piazz” non s’esaurisce in una mera occasione di svago.
In tale contesto ludico, s’inscrive – ad esempio – proprio la prima sessione di confronto istituzionale tra i rappresentanti dei Forum dei Monti Lattari.
Un atipico “vertice”, in cui si vaglierà – tra l’altro – l’ambiziosa idea d’insediare un soggetto di riferimento collettivo, la cui forza normativa parrà irrobustita rispetto all’arbitrarietà dei singoli attori municipali.
L’incontro sarà celebrato a partire dalle 18:30, nell’area della Sala Consiliare, venerdì 23 Settembre.
All’epilogo della sessione, troveranno principio le performance di “Kafka sui Pattini”, “Diego Leanza” e “La Maschera”