Boscoreale si prepara alla terza edizione della “Festa della nocciola”

sagra-nocciolaFervono i preparativi per la terza edizione della “Festa della nocciola”, che si svolgerà in piazza Vargas nel week end 23, 24 e 25 settembre.

La “Festa della nocciola”, patrocinata dal Comune, tende a valorizzare e promuovere un prodotto tipico del nostro territorio. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Silva Regia”, che tra i propri obiettivi ha posto in primo piano il rilancio delle risorse del territorio, attraverso la valorizzazione delle professionalità e dei prodotti tipici e autoctoni. L’iniziativa tende anche a promuovere l’immagine di Boscoreale, incentivare l’economia locale, richiamare visitatori da ogni parte della Campania e non solo, per far scoprire la città nel suo complesso e nelle sue tradizioni più autentiche.

 

 

Saranno allestiti diversi stand con prodotti artigianali e gastronomici, per la degustazione di pietanze derivate dalle nocciole, e pasta preparata con antiche ricette dell’uso della nocciola nella cucina locale.

Il programma nelle tre serate prevede: canti, balli, spettacoli di magia e comici, sport, e una sfilata di bambini, con l’elezione di miss nocciolina e mister nocciolino. Prevista anche l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici Sammaritani” di Santa Maria La Carità , che sfileranno da piazza Vargas a piazza Pace, un convegno, presso l’aula consiliare, a cura della sezione agraria dell’Istituto superiore Cesaro –Vesevus, sul tema “Il nocciolo, un percorso tra gusto e tradizione”, e un’esposizione, presso la biblioteca comunale, dell’artista Caterina Gallo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAversa,Tuccillo: Ripristinare giustizia e legalità nei rapporti con le banche
SuccessivoNapoli,Moretta(ODCEC): Sbloccare i crediti tributari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.