“Sin da quando il plesso rientrava nell’ex 2° Circolo didattico si sussurrava di qualche problema – dice Giuseppe Allocca oggi rappresentante dei genitori dell ICS Ciccone –Sembra che solo circostanze fortuite hanno permesso di accertare le condizioni di pericolo. Ma l’anno scolastico non è terminato a giugno? – continua Allocca – Nei tre mesi estivi non c’è stato alcun piano di verifica delle autorità comunali?”
Intanto, Allocca con Nicola Fortunato dell’Associazione Frastuono e Gennaro Scognamiglio del Movimento 5 Stelle esprimono la loro solidarietà a Domenico Ciccone, dirigente dell’I.S. Saviano Marigliano al neo dirigente del 1° Circolo Didattico, ai docenti, al personale, ai genitori ed agli alunni che stanno vivendo un grave disagio morale e didattico per la comprensibile preoccupazione di possibili doppi turni.
Infatti l’ordinanza comunale – rilevano gli interlocutori – rinvia ad un “atto successivo la tempistica della riconsegna dei locali all’esito della problematica che ha interessato il plesso Capocaccia”.
“II sindaco – afferma Scognamiglio (M5s) – in sede di sopralluogo a Capocaccia accompagnato dalla emittente Web Saviano ha assicurato che alcune aule saranno ripristinate entro questa settimana. Speriamo bene, ma restano le incognite sulla effettiva conclusione dei lavori e sulla reale entità dei danni”.
“ Sappiamo che molte mamme – aggiunge Fortunato – sono in trepida attesa”.
“Anche alla scuola media Ciccone a seguito di precedenti determinazioni – spiega Allocca, rappresentante dei genitori – si vive un larvato stato di precarietà nei locali destinati agli alunni di altri plessi per soluzioni precarie in assenza di un effettivo piano scuole. Non ancora è stato assicurato il trasporto scolastico per tutti gli studenti interessati. Il servizio provvisoriamente garantisce solo gli alunni della Scuola Media. A quando analoga opportunità anche agli alunni della scuola primaria? Al momento l’Ufficio Scuola del Comune – conclude Allocca – non rilascia informazioni né assicurazioni. Forse manca la necessaria copertura finanziaria nell’attesa della variazione di bilancio”.