Addio al celibato in radio per Giorgio Zinno, primo sindaco gay d’Italia

zinno-tortaFesta di addio al celibato a Radio Marte per Giorgio Zinno, il sindaco di San Giorgio a Cremano che, domani, sposerà il suo compagno di vita, Michele Ferrante.

A festeggiarlo, nel corso de La radiazza, Gianni Simioli e il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che, domani, sarà anche tra gli invitati.

Non sono mancati momenti di imbarazzo per il primo cittadino sangiorgese quando, in studio, è arrivato uno spogliarellista a riscaldare l’ambiente e non è mancata neanche la tradizionale torta grazie a Massimiliano Rosati, patròn del Gambrinus.

“Finalmente anche in Italia c’è un riconoscimento ufficiale per le coppie omosessuali, ma c’è ancora tanta strada da fare, come testimonia anche l’episodio raccontato da Rosati che ha avuto molte difficoltà a trovare le statuine degli sposi da posizionare sulla torta perché a Napoli non le vendono ed è stato costretto a rivolgersi a un commerciante di Sala Consilina” ha raccontato Borrelli per il quale “è un segnale di quanto non sia ancora entrata nella vita quotidiana l’dea che due persone dello stesso sesso possano amarsi e ora avere anche un riconoscimento ufficiale con tanto di festa e torta”.

Nel corso dell’addio al celibato, è intervenuto in diretta anche Luigi Mercogliano, uno dei leader napoletani del Movimento per la famiglia, che, pur conservando le sue posizioni, ha fatto gli auguri a Zinno e ha poi detto che “il confronto è stato corretto e civile e il Sindaco di San Giorgio, seppur schierato su posizioni radicalmente opposte alle mie, è persona con la quale è bello confrontarsi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCelebrazioni per il 73° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto
SuccessivoBuccino, al Museo di sera e con un euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.