Buccino, al Museo di sera e con un euro

MUSEObuccinoAnche il Museo Archeologico Nazione “Marcello Gigante” di Buccino ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Consiglio Europeo. Le iniziative a Buccino, organizzate dalla Pro Loco, presieduta da Marcello Nardiello, si terranno nei giorni sabato 24 e domenica 25 settembre.

Il sabato il museo avrà una apertura serale straordinaria dalle 19 alle 24 al prezzo simbolico di 1 euro. Domenica all’apertura del museo si affiancherà il “Raduno di Auto Storiche” organizzato in sinergia tra la Pro Loco Volcei, l’Autoscuola Nardi e il club ASI e con il patrocinio morale del comune di Buccino. In questo quadro dinamico e propositivo il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei sulla base di nuovi progetti ed attività organizzate dalla Pro loco, che gestisce la struttura e le sue attività, sta riuscendo a tenere il passo con le altre realtà museali italiane, aderendo a tutti gli appuntamenti indetti dal Mibact, andando anche oltre con proposte esclusive e talvolta organizzate a livello territoriale.

Dopo i mesi di chiusura per l’adeguamento energetico dello stabile, il Museo ha riaperto lo scorso 8 luglio avviando da subito una serie di iniziative che hanno reso l’estate volceiana ricca di eventi ed iniziative a carattere culturale.

Tantissimi i reperti di grandissimo valore conservati nel Museo “Marcello Gigante” che raccontano la storia dell’antica Vocei e di Buccino, nota per aver dato i natali alla moglie dell’imperatore Commodo, Bruzia Crispina, e della lunga e affascinante storia delle popolazioni che nei secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni. La presenza dell’uomo in quella che da Volcei, pare si sia chiamata, prima Bulcei, e poi Buccino, è testimoniata fino dall’epoca Eneolitica. Numerose le iscrizioni che fanno pensare alla presenza di un teatro

Tra i pezzi pregiati, gli ori di una tomba del III secolo a.C., il vaso raffigurante il “Ratto di Cassandra” dipinto dal ceramografo di Paestum Asteass.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAddio al celibato in radio per Giorgio Zinno, primo sindaco gay d’Italia
SuccessivoL’AISA premia Ali Beguilem, marocchino residente a Brusciano e volontario ad Amatrice
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.