Cittadini per l’Italia è il partito che nasce dalla evoluzione del progetto politico nato nel 2013 con “Scelta Civica”, estrinsecazione di un sogno-idea divenuta realtà di Luca Cordero di Montezemolo; Cittadini per l’Italia si caratterizza per la spiccata tendenza liberal-democratica, terza forza all’interno della omonima ala del Parlamento Europeo, indirizzo voluto fortemente dal segretario nazionale Enrico Zanetti, oggi attuale vice-ministro dell’economia nel Governo Renzi.
Presente anche nella compagine politica di maggioranza del Presidente Vincenzo De Luca con l’assessore Chiara Marciano, supportata dai tre consiglieri Vincenzo Alaia, Giovanni Zannini e Michele Schiano.
Proprio quest’ultimo, nominato commissario regionale, insieme all’avvocato Michele Riggi, riconfermato coordinatore provinciale per l’ottimo lavoro svolto sul territorio, e Raffaele Ametrano, componente direttivo regionale, hanno inteso operare un rinnovamento e un ringiovanimento su tutto il territorio, individuando in cittadini giovani, ambiziosi e vicini alle realtà locali, spinti dalla politica del fare, scevri dalle vetuste logiche politiche e demagogiche, i punti di riferimento locali, quale strumento di collegamento con la cittadinanza e le problematiche sottese al territorio.
Per Torre Annunziata è stato individuato e voluto fortemente l’avvocato Dario Maria Caputo, impegnato professionalmente e civicamente nella realtà locale torrese, quale traghettatore e riferimento di questa nascente realtà politica che va ad insediarsi sul territorio in modo ufficiale.
L avv. Caputo conferma la vicinanza alla corrente liberal – democratica del PD e di tutte le forze politiche del centro sinistra facenti parte della coalizione, in perfetta sintonia di indirizzo sia nazionale che regionale, garantendo ampia disponibilità al confronto con le altre forze politiche moderate, confronto necessario e utile per una vicendevole crescita, avendo come punto primario e fondamentale: “Torre Annunziata e i suoi cittadini”.
Una delle prime manifestazioni, in via di perfezionamento, auspicabilmente di concerto con tutta l’area PD e di centro sinistra, sarà la campagna di sensibilizzazione al “SI’” di tutta la cittadinanza per il prossimo e non lontano referendum costituzionale.
Cittadini per l’Italia e l’avv. Caputo confermano e garantiscono l’impegno alle prossime elezioni amministrative della primavera 2017.