Pollena Trocchia, San Gennaro: domenica la processione per le strade del paese

san-gennaro-2Prosegue per tutto il fine-settimana il programma civile e religioso dei festeggiamenti in onore di San Gennaro Martire, patrono e protettore del quartiere a valle di Pollena Trocchia che porta il suo nome. Sabato 24 settembre è stato messo in calendario, dopo la messa delle 18:30, uno spettacolo di intrattenimento e musica in Piazza Luigi Russo con attori, comici, tenori e musicisti vari.

La serata, con inizio alle ore 20:00, sarà arricchita dalle preparazioni gastronomiche a cura del gruppo missionario parrocchiale e il cui ricavato sarà devoluto, come già lo scorso anno, a una missione nelle Filippine. Domenica, invece, dopo la messa delle ore 8 prenderà il via il carosello musicale per le vie della parrocchia mentre di pomeriggio, a partire dalle 16, è prevista la processione della statua del santo, impreziosita da una nuova croce da vescovo, per diverse località, tra cui: via Riccardi, via Dante Alighieri, via San Gennariello, via Garibaldi, via Cavour, via Molli, via Cesare Battisti e via Mazzini.

La conclusione della processione è prevista in piazza Russo, dove alle 19 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Monsignor Francesco Alfano, vescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia. A concludere la serata, i fuochi d’artificio.

Sono stati riproposti ancora una volta, dunque, i festeggiamenti in onore di San Gennaro dopo che negli ultimi anni l’impegno di don Sabatino Perna e del “Comitato Festa San Gennaro” presieduto da Domenico Gallo ha dato nuova linfa a una tradizione andata un po’ perduta nel tempo.

“La festa rappresenta un momento di condivisione per l’intera comunità, che da un lato serve a rinsaldare la fede nel santo e dall’altro contribuisce a regalare ai cittadini della Parrocchia San Gennaro e di tutta Pollena Trocchia momenti di svago e divertimento. Proprio per questo, come Amministrazione comunale ancora una volta abbiamo contribuito con convinzione alla realizzazione della manifestazione” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scommessa de “il Gazzettino vesuviano”
SuccessivoIl pareggio del Napoli al Marassi grazie alle parate di Reina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.