Regione, Viglione (M5s): “Ecoballe, il grade caos tra menzogne e false promesse”

vincenzo viglione“I dati del monitoraggio svolto dalla struttura di missione istituita in seno alla Regione Campania certificano ciò che da mesi denunciamo ovvero che, in tre mesi, è stato rimosso solo l’uno per cento delle ecoballe”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, segretario della Commissione ambiente che sull’argomento ha presentato numerose interrogazioni rivolte al presidente De Luca e all’assessore all’Ambiente Bonavitacola.

“Siamo in attesa di risposte e argomentazioni da parte della Giunta per quanto riguarda le procedure di gestione e smaltimento delle ecoballe – spiega – sulla rimozione c’è una improvvisazione imbarazzante”. “Dalle parole del premier Renzi e del presidente De Luca sembrava che le ecoballe dovessero subito sparire dal suolo campano – sottolinea – e invece, tutto è ‘rallentato’, come ha comunicato la ditta responsabile delle operazioni, in una nota della Giunta regionale”.

“Un ‘rallentamento’ che conferma i nostri dubbi – prosegue – sulle procedure e sulle autorizzazioni utili al conferimento presso le destinazioni finali, sia nazionali sia estere, delle ecoballe, e che ci ha spinto a presentare su questi argomenti una apposita interrogazione”. “Abbiamo a che fare con oltre 5 milioni di tonnellate di monnezza impacchettata, disseminata in 29 siti della Campania – aggiunge Viglione – e le bacchette magiche non esistono”.

“Rileviamo da parte della Giunta carenze d’informazioni e una grave assenza di trasparenza – conclude – Ecco perché continuiamo a chiedere informazioni sulla destinazione finale delle ecoballe, sul contenuto dei rifiuti, per il rispetto dei progetti e delle leggi a tutela dell’ambiente e della salute”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEra in libertà vigilata ma viene sorpreso a spacciare: arrestato 35enne
SuccessivoCastellammare, oggi chiude la funivia. L’Eav: “Riaprirà la prossima primavera”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.