Emozionanti i lavori di piazza Municipio a Striano. Tanti cittadini sono rimasti sorpresi stamane quando le ruspe sono arrivate in pieno centro a Striano.
Si rifà il look la piazza? Assolutamente no, anche se vi è la necessità data l’ultima riqualificazione della fine degli anni 80. Il centro politico, religioso e culturale di Striano è stato interessato dai semplici lavori di cablaggio della fibra ottica.
L’intervento rientra in un progetto specifico per l’ente Comune di Striano. Infatti, i lavori di oggi interessano soprattutto l’asse viario che collega la rete di fibra ottica già installata al palazzo municipale Filippetto Marino. Tale intervento prevederà una ricablatura dell’impianto di connessione molte volte soggetto a dispersioni di segnale e che collega il palazzo comunale, il centro sociale e tutte le scuole.
Infatti, proprio qualche settimana fa, i tecnici comunali sono dovuti intervenire al plesso scolastico di via Monte per via della mancata connessione dati. Internet diventa sempre più un’esigenza in tutti gli ambienti, in quello scolastico soprattutto, dove la semplificazione ha portato l’eliminazione dei registri cartacei e l’introduzione dei registri elettronici che prevedono, appunto, l’utilizzo di internet.
Insomma, un annoso problema trova finalmente una soluzione. Si spera, intanto, di poter portare la fibra ottica anche nelle case degli strianesi e di vedere, finalmente, qualche macchina operatrice in un centro storico da ristrutturare e rimodernare.
Raffaele Massa