Mario Volpe racconta della Cina al salotto di Enzo Marino

14466464_10209048988575195_784327470_oL’esclusivo salotto artistico letterario del pittore Enzo Marino ha visto come ospite lo scrittore e poeta Mario Volpe, che riprendendo alcuni aneddoti tratti dal suo libro “L’anno del Dragone” ha raccontato aspetti inediti della sua esperienza d’affari in Cina.

Il maestro Marino, conduttore della serata, ha rivolto alcune domante a Mario inerenti usi e costumi della Cina dal lui visitata. L’autore ha sintetizzato le sue esperienze spaziando dagli usi e costumi, l’arte, la gastronomia, il mondo degli affari ricordando che in quei paesi ancora non vi è una piena libertà dei diritti umani, malgrado la potenza economica raggiunta in poco tempo.

14446544_10209048988775200_1241862888_oOltre a ricordare il successo del libro, di cui una copia è custodita all’ambasciata cinese a Roma ed annoverata tra i regali ufficiali, il maestro Enzo Marino non ha mancato di ricordare l’attività poetica di Mario Volpe uno dei pochi poeti a vendere centinaia di copie di un’opera prima di poesia.

La serata è proseguita con le delicate note del flauto dolce di Stefano Duca che ha permeato l’ambiente con la magica atmosfera della musica. Nell’occasione sono state presentati alcuni quadri dell’artista.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Terme di Stabia accreditate per la branca Fkt”
SuccessivoMarijuana nell’azienda agricola: arrestati in 4 nel Casertano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.