Vico Equense, si finge ispettore dell’Inps e truffa anziani: preso 52enne

truffa_anziani06Nelle prime ore di oggi, i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno eseguito a Casalnuovo di Napoli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica oplontina nei confronti di Cosimo Di Fiore, 52enne pregiudicato di Napoli, per truffa aggravata e furto ai danni di persone anziane.

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata e condotta dalla stazione carabinieri di Vico Equense è stata avviata nel mese di marzo 2016, in seguito alla denuncia di un anziano di Vico Equense che aveva accolto in casa un presunto ispettore dell’Inps, poi subito scappato all’arrivo del nipote della vittima.

Il malvivente, mediante raggiri, si presentava nelle case degli anziani riferendo di essere un avvocato o appartenente alle forze di polizia, facendosi consegnare, talvolta sottraendo con destrezza, cospicue somme di denaro oppure oggetti d’oro.

Avviate quindi le indagini i carabinieri hanno identificato il soggetto e ricostruito il modus operandi utilizzato per raggirare numerose vittime, tutte di età compresa tra 80 e 90 anni. Nel medesimo contesto è stato denunciato anche un 39enne di Casavatore, responsabile di aver aiutato l’uomo nelle azioni delittuose.

Di Fiore è stato arrestato in precedenza sempre per truffa ai danni di anziani sul territorio della penisola sorrentina e dell’area stabiese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa brutta fine del canone Rai
SuccessivoNapoli, pistola in un mobile della cucina: arrestato 69enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.