Acerra, il Corpo Forestale dello Stato libera in volo un gheppio ferito e curato

14479782_877289529070377_9073306968163007898_nUn gheppio ferito ad un’ala e affidato alle cure dei veterinari dal Corpo forestale dello Stato, dal nome significativo di Cuono, è stato liberato in volo questa mattina nel Parco urbano di via Sand, ad Acerra, alla presenza di tantissimi bambini accompagnati dalle proprie famiglie, in occasione della seconda giornata di “Puliamo il mondo”, organizzata dal Comune di Acerra e Legambiente.

Si tratta del secondo appuntamento dopo quello di venerdì scorso che ha visto protagonisti gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Capasso”.

Il rapace chiamato Cuono, proprio in onore del Santo Patrono di Acerra, ha ripreso il volo in piena libertà, alla presenza dei volontari che hanno aderito all’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Raffaele Lettieri, presente alla manifestazione alla quale hanno partecipato anche gli uomini del Corpo Forestale a cavallo con due splendidi esemplari ed un info point di reperti Cites.

14440624_877320649067265_2324105623028493716_nPelle di pitone, coccodrilli imbalsamati, serpenti, e animali marini hanno attirato molto l’attenzione dei bambini: dietro la sigla Cites, infatti, si cela proprio la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

Dal primo cittadino Raffaele Lettieri l’invito a tutta la comunità a riappropriarsi degli spazi della città «nel pieno rispetto della natura. La grande partecipazione di oggi in questo parco – ha concluso – fa ben sperare per il nostro futuro, per non tornare indietro. Lo ripeto spesso, siamo forti e siamo più forti insieme».

“Puliamo il Mondo” 2016 è stato promosso e organizzato da Legambiente per coinvolgere adulti e bambini in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Acerra.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: servizi dei Carabinieri nel centro storico e su area nord
SuccessivoGrande successo per il Concorso Nazionale “ Vesuvio”: tutti i vincitori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.