Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, arriva l’ok dal Ministero: pronte nuove assunzioni in Comune

pannulloAssunzioni al Comune di Castellammare di Stabia, l’Amministrazione guidata da Antonio Pannullo incassa il via libera da parte del Ministero dell’Interno.

Con il parere favorevole da parte dell’organismo ministeriale, l’Amministrazione stabiese potrà procedere all’assunzione di quattro dirigenti, undici vigili, un funzionario e tre maestre, così come si evince dalla delibera di giunta per il fabbisogno del Personale per il triennio 2016-2018.

Si tratta di un sostanziale passo in avanti verso la riorganizzazione dell’apparato amministrativo del Comune di Castellammare e di una importante deroga visto che il divieto di assunzioni è tra i vincoli di un comune in dissesto.

Un via libera, quello della commissione ministeriale, che arriva ad una settimana esatta dall’approvazione del piano triennale delle assunzioni: “Siamo grati al Governo Renzi per la celerità con la quale hanno esaminato il documento che abbiamo approvato nella riunione di giunta dello scorso 20 settembre – dichiara il sindaco Antonio Pannullo. Questo ci permetterà di provvedere in tempi rapidi all’introduzione di nuovo personale nella macchina amministrativa. Garantiremo così maggiori servizi e sicurezza per i nostri concittadini”.

Soddisfazione anche nelle parole il vicesindaco Andrea Di Martino, che proprio nelle scorse settimane si era recato al Viminale per discutere con i dirigenti Ministeriali la fattibilità del nuovo piano: “Il parere favorevole del Ministero dell’Interno permetterà al Comune di Castellammare di poter sbloccare le assunzioni. Certo non risolveremo totalmente la carenza di personale, ma si tratta di un sostanziale passo in avanti verso una nuova organizzazione della macchina comunale, più snella e soprattutto al servizio dei cittadini”.

Il piano triennale 2016 – 2018 per le assunzioni, in sintesi, prevede per l’anno 2016 di assumere a tempo determinato un dirigente tecnico per i settori Urbanistica e Lavori Pubblici; un dirigente per i Servizi Finanziari – Fiscalità Locale e Patrimonio; un dirigente per le Politiche Sociali; due maestre per la scuola dell’infanzia comunale per tre mesi, e 11 Agenti di P. M. stagionali, per un periodo di due mesi.

Le assunzioni a tempo indeterminato per l’anno 2016, invece, riguardano un Dirigente Area tecnica; un Avvocato cat.D3; un Istruttore Direttivo Tecnico Cat. D 1; due Istruttori Direttivo Amministrativo cat. D 1; un Istruttore Direttivo Contabile cat. D 1, un Istruttore Dir. Socio Assistenziale Cat. D1.

Arrivano anche i primi commenti da parte delle opposizioni, in primis dal consigliere del centrodestra Gaetano Cimmino: “Il tema del lavoro è particolarmente sensibile in città. Ci saremmo aspettati che prima di predisporre le assunzioni, questa amministrazione comunale convocasse una riunione per esporre dati certi. Parlo di numeri riguardanti i dipendenti che sono già andati e che andranno in pensione da qui a un anno. È necessario avere un quadro completo delle posizioni necessarie tenendo in considerazione anche la pianta organica del Comune. Parliamo di un vero e proprio piano assunzioni per evitare di ripetere gli errori del passato con conseguenti enormi disagi per i cittadini”.

“Da non trascurare il tema della razionalizzazione delle sedi comunali continua Cimmino -. Non è possibile che per una pratica gli stabiesi debbano rivolgersi a tre diversi uffici ubicati in zone diverse di Castellammare. Tra di essi c’è anche Palazzo Di Nola, il cui fitto costa al Comune circa 300mila euro l’anno. Accorpando i settori e attivando uno sportello unico per l’edilizia, ad esempio, si risparmierebbero fondi con i quali procedere ad altre assunzioni. Siamo coscienti che si tratta di un tema particolarmente sensibile in una realtà che vanta una percentuale molto alta di disoccupazione, e ci saremmo aspettati una sensibilità maggiore anche da parte dell’amministrazione comunale”.

Exit mobile version