Torre Annunziata, restyling del litorale: ci siamo. Inizio lavori per gennaio 2017?

Dopo un lunghissimo iter burocratico, la realizzazione del progetto di riqualificazione del litorale di Torre Annunziata dovrebbe partire a breve. Non dovrebbero esserci più ostacoli: per gennaio 2017 inizieranno i lavori nell’area prospiciente il porto (ex macello comunale fino alla darsena dei pescatori).

torre_annunziataSi è svolta, infatti, l’ultima conferenza di servizi tra i vari organismi coinvolti nel piano di recupero ed ora si attende solamente la convalida dagli organismi competenti. Il progetto prende il nome di “Jessica” che è l’acronimo di “Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas” e sarà finanziato dalla Commissione Europea per un totale di tre milioni di euro tramite il Piano Operativo FESR Campania 2007/2013.

Un disegno urbano importante che dovrebbe ridare lustro e bellezza alla zona più caratteristica di Torre Annunziata che attualmente, però, versa in uno stato di degrado. Il trincerone ferroviario Bayard, tuttavia, sarà completamente restaurato con alcuni lavori alle facciate e ai porticati che dovranno ospitare attività commerciali e turistiche. I pescatori che attualmente utilizzano quei luoghi saranno delocalizzati.

La darsena dei pescatori, inoltre, dovrebbe diventare un’area predisposta allo street food in quanto saranno collocati dei ristoranti mobili e verrà istituito il parcheggio per la auto che dovranno recarsi lungo litorale Marconi (presenti oltre 130 stalli). Sarà realizzata anche una pista ciclabile che terminerà in via D’Angiò.

Infine, l’area del mercato ittico diventerà un polo fieristico pronto ad accogliere stands alimentari e non con il vecchio fabbricato che sarà trasformato in un ristorante bar. Progetto importante e ambizioso che dovrà solo essere validato dall’Organismo competente. Si dovrà attendere ancora qualche mese prima di parlare di ufficialità ma la gara d’appalto, comunque, sarà indetta a breve.

Se non ci saranno difficoltà dell’ultima ora, i lavori potrebbero iniziare già a gennaio del 2017 o comunque nei primi mesi del nuovo anno. Per i tempi di realizzazione, però, non si sa ancora nulla.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno-in-festival si prepara al suo “Viaggio sulla terra”
Successivo“Torre riparTiamo”: M5s incontra la città per parlare anche di verde pubblico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.