Dopo il concerto inaugurale della cantante e attrice maliana Fatoumata Diawara riprende la XXI edizione di “Ethnos”, il festival internazionale di musica etnica diretta da Gigi Di Luca, che fino al 12 ottobre porterà in scena in varie location del Vesuviano artisti provenienti da 10 nazioni differenti. Oltre ai concerti in programma anche itinerari turistici, stage di danza, incontri e workshop.
Giovedì 29 settembre alle ore 21 va in scena la giapponese Mieko Miyazaki a Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata (Corso Vittorio Emanuele III, 251) , ingresso 5 euro.
Mieko Miyazaki è riconosciuta a livello mondiale come una delle figure di spicco del koto, antichissimo strumento della tradizione nipponica, appartenente alla famiglia delle cetre e consistente in una tavola di circa due metri di lunghezza, con 13 corde e ponticelli mobili. Originaria di Tokyo, si è esibita in tutto il mondo con un repertorio, costituito da pezzi classici e da melodie popolari, capace di esplorare la natura e l’anima del Giappone.
Ad anticipare il concerto, dalle ore 19 gli itinerari turistici con la visita guidata alla Mostra “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea”, a cura di Archeoclub
Antonio Giuseppe Flauto