Monopolio dei clan sulla vendita del pane, lo conferma un’inchiesta di Legambiente

pane-sequestro“L’inchiesta sul monopolio dei clan sulla distribuzione del pane è la conferma che le organizzazioni criminale “ce la danno a bere” – e “a mangiare” – grazie a infiltrazioni profonde e consolidate in vari comparti del settore agroalimentare.

Sono tanti i prodotti alimentari che “puzzano” d’illegalità e di criminalità organizzata . Sono ben 30 clan mafiosi censiti da Legambiente su tutto il territorio nazionale in questi anni con le “mani in pasta”.

E’ tanto il cibo che il mostro si mangia e con quello soprattutto i nostri soldi. Infatti spesso i consumatori pagano un prezzo doppio: in termini di salute, ma anche di denaro, perché in molti casi è la criminalità organizzata a determinare il prezzo dei beni di prima necessità, sia a valle che a monte delle filiere.

“In una nota Legambiente commenta l’inchiesta indagini che oggi hanno portato all’arresto di nove persone e al sequestro di beni (aziende e società) riconducibili alla fazione Zagaria del Clan dei Casalesi del valore di circa 18 milioni di euro”.

 

LEGGI ANCHE

Blitz Guardia di Finanza e Penitenziaria nel Casertano: sigilli a beni per 18 mln

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBlitz Guardia di Finanza e Penitenziaria nel Casertano: sigilli a beni per 18 mln
SuccessivoBarra, pagava il pizzo ai Cuccaro per vendere droga nella propria abitazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.