Il Gazzettino vesuviano | IGV

Monopolio dei clan sulla vendita del pane, lo conferma un’inchiesta di Legambiente

pane-sequestro“L’inchiesta sul monopolio dei clan sulla distribuzione del pane è la conferma che le organizzazioni criminale “ce la danno a bere” – e “a mangiare” – grazie a infiltrazioni profonde e consolidate in vari comparti del settore agroalimentare.

Sono tanti i prodotti alimentari che “puzzano” d’illegalità e di criminalità organizzata . Sono ben 30 clan mafiosi censiti da Legambiente su tutto il territorio nazionale in questi anni con le “mani in pasta”.

E’ tanto il cibo che il mostro si mangia e con quello soprattutto i nostri soldi. Infatti spesso i consumatori pagano un prezzo doppio: in termini di salute, ma anche di denaro, perché in molti casi è la criminalità organizzata a determinare il prezzo dei beni di prima necessità, sia a valle che a monte delle filiere.

“In una nota Legambiente commenta l’inchiesta indagini che oggi hanno portato all’arresto di nove persone e al sequestro di beni (aziende e società) riconducibili alla fazione Zagaria del Clan dei Casalesi del valore di circa 18 milioni di euro”.

 

LEGGI ANCHE

Blitz Guardia di Finanza e Penitenziaria nel Casertano: sigilli a beni per 18 mln

Exit mobile version