Torre del Greco intitolato a Maria Montessori il plesso scolastico di via Scappi

scuola-torre-del-grecoSarà intitolato a Maria Montessori, l’educatrice e pedagogista italiana nota nel mondo per il metodo educativo che porta il suo nome, il plesso di scuola primaria e dell’infanzia di via Scappi.

La cerimonia di intitolazione della struttura, che rientra nella platea dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi, è in programma venerdì 30 settembre alle ore 11.

Annunciata la presenza, insieme alla dirigente scolastica Olimpia Tedeschi, del sindaco Ciro Borriello, del vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica istruzione Romina Stilo e del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Luisa Franzese.

“È dal bambino che si costruisce l’uomo” è la frase scelta per annunciare l’iniziativa attraverso apposite locandine, iniziativa a cui sono state invitate le autorità civili e religiose e ovviamente la cittadinanza: “Si tratta di una funzione storica – afferma il vicesindaco Stilo – per la portata del nome scelto per il plesso e per l’importanza di questa scuola nel contesto dell’istruzione locale”.

La cerimonia di intitolazione sarà preceduta domani, giovedì 29 settembre, da un seminario in programma alle ore 11 nella sala teatro della sede centrale del comprensivo Leopardi (in via Della Garra 2) sulla modernità della pedagogia montessoriana ed il ruolo dell’educatore, a cui parteciperanno come relatori il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Maria Di Nocera e il rettore della Basilica di Capodimonte, monsignor Nicola Longobardo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrima amichevole stagionale Real Volley Napoli a testa alta contro la Givova Scafati
SuccessivoLa “Quarta Dimensione” nella retroart di Alberto Silvestri riapproda ad Amalfi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.