La scoperta si colloca in un’importante indagine (portata avanti dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli) che si è sviluppata nel territorio della provincia di Napoli e che ha colpito al cuore il clan Amato – Pagano, attivo nella zona di Secondigliano.
Tuttavia, al momento del ritrovamento (blitz portato avanti dalla Guardia di Finanza di Castellammare e di Napoli) è stato subito contattato il museo olandese che ha provveduto a mandare in Italia un proprio perito per accertare l’originalità dei dipinti.
Grande soddisfazione quest’oggi durante la conferenza stampa sia da parte delle forze dell’ordine e degli organi di giustizia, sia dal direttore del museo olandese che era presente a Napoli per “riprendersi” nuovamente quello che gli era stato tolto ormai dodici anni fa in una notte fredda di dicembre.
Grande soddisfazione anche del premier Matteo Renzi e dal Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del turismo. “Grazie alla Guardia di Finanza per il recupero delle opere di Van Gogh. Orgoglioso delle nostre forze dell’ordine” ha scritto il capo del governo su Twitter.
Gennaro Esposito
LEGGI ANCHE
Napoli, narcotraffico internazionale di cocaina: sequestrati anche due Van Gogh
GUARDA IL VIDEO