Terzigno, ville romane di Cava Ranieri: “hanno seppellito il nostro futuro migliore”

villa-2-interrata-2Non c’è pace per il sito archeologico di Cava Ranieri a Terzigno: il Comitato Civico Vesuviano mostra le foto dell’interramento delle ville romane compiuto dalla Soprintendenza di Pompei e con lo studioso archeologo Gennaro Barbato tuona: “hanno seppellito il nostro futuro migliore“.

Per Barbato è assurdo che da quando sono stati compiuti i primi scavi, oltre 30 anni fa, non sia stato stato espropriato il terreno dove sono situate le ville, perciò chiede che venga immediatamente acquisito per evitare lo sperpero di ulteriori soldi pubblici.

Per interrare le ville di Cava Ranieri sono stati spesi 70mila euro: bastava meno per realizzare una tettoia su Villa 1, renderla visitabile e tutelarla. Non è possibile che Soprintendenza e Comune non abbiano acquisito l’area in cui sono presenti le ville, che resta un’area privata: in trent’anni hanno fatto poco o nulla“.

Barbato ha riunito alcuni tecnici e ha annunciato la nascita di un comitato “Pro Parco Archeo-Geo-Naturalistico” che mette insieme cittadini e associazioni.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, soprattutto di chi è legato alla propria terra e riconosce le proprie origini e la propria storia. A Terzigno si deve scavare, non seppellire!“.

Cava Ranieri sarà soggetta a una bonifica, un’opera da circa 3 milioni di euro, cifra “eccessiva” secondo Barbato.

Prima che parta la bonifica occuperemo il sito perchè è l’unica risorsa che ha il territorio: è stata seppellita la cultura, ci batteremo nell’interesse dei cittadini con tutte le forze per l’apertura del Parco, uno scrigno di bellezze unico al mondo“.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli i clan si armano: da Secondigliano potrebbe partire la guerra
SuccessivoCentro Basket Torre Annunziata prime amichevoli pre campionato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.