Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sorrento e Taurasi, verso un gemellaggio nel nome di Torquato Tasso

taurasi-sorrentoC’è anche il castello di Taurasi, nell’avellinese, al tempo proprietà del “principe madrigalista” Carlo Gesualdo, tra i luoghi dove soggiornò nei suoi continui viaggi Torquato Tasso.

L’incontro tra il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e di Taurasi, Tommaso Cozzolino, si è tenuto nella sala del consiglio comunale della cittadina irpina, alla presenza di numerosi amministratori locali e di una rappresentanza dei 16 produttori di vino taurasini.

“Siamo lieti di accogliere nella casa municipale la delegazione del Comune di Sorrento – ha sottolineato il sindaco Cozzolino – L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra le nostre città, così distanti tra loro per storia e tradizioni, ma accomunate nel segno di Torquato Tasso. Ed è proprio l’elemento culturale che deve fare da collante nelle iniziative che ci auguriamo che di qui a poco saranno avviate tra le nostre realtà”.

“Il 2017 sarà l’Anno Tassiano e Sorrento si sta preparando da tempo a celebrare degnamente il suo più illustre concittadino – ha dichiarato il sindaco Cuomo – La nostra proposta sarà anche quella di promuovere attività legate a tutti i i luoghi visitati dal Tasso, compresa Taurasi.

Qui, con l’aiuto di imprenditori turistici e ristoratori di Sorrento e delle altre località della penisola sorrentina, potremmo avviare un interessante percorso turistico, per invitare visitatori e cittadini a venire e scoprire questi splendidi luoghi. Per trascorrere una giornata tra cantine e degustazioni o magari in occasione della vendemmia e dei numerosi eventi promossi dalla locale amministrazione comunale”.

Exit mobile version