Ambiente, M5s: “Punta Gradelle, stop ai ritardi per impianto di griglie”

luigi cirillo m5s“Abbiamo inviato una richiesta urgente d’incontro indirizzata al dirigente della Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema della Regione Campania per lo stop dei lavori all’impianto di griglie del depuratore di Punta Gradelle di Vico Equense”.

Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo che proprio sulla vicenda, lo scorso 10 giugno, presentò una dettagliata interrogazione al presidente De Luca e all’assessore Bonavitacola. “Chiedevamo conto e chiarezza sull’annosa questione della scarsa depurazione delle acque in Penisola Sorrentina – sottolinea – alla luce anche dei risultati della scarsa bagnabilità delle acque per la presenza di batteri fecali”.

“Il depuratore è un’opera essenziale per la tutela ambientale – continua – qui dovrebbero confluire tutti i reflui dei Comuni della Penisola”. “Dobbiamo capire se la Regione Campania può fare da pungolo e andare oltre i buoni propositi – prosegue Cirillo – occorre garantire l’installazione e l’entrata in funzione della griglia del depuratore di Punta Gradelle”.

“Lo stop ha già messo sul piede di guerra i tanti comitati e associazioni della costiera – evidenzia Cirillo – con l’avvicinarsi della stagione invernale e delle piogge il mare diventa una vera e propria melma”. “Il Movimento 5 Stelle presto effettuerà un nuovo sopralluogo – aggiunge – questo pezzo pregiato della Campania deve risplendere”. “L’impianto di Punta Gradelle doveva essere pronto entro il prossimo dicembre per consentire ai centri abitati di convogliare le acque reflue – spiega – i ritardi accumulati inevitabilmente pregiudicheranno la consegna dell’opera”.

“C’è molto da fare la messa in funzionamento del depuratore è solo un primo passo per eliminare il problema dell’inquinamento delle acque – conclude Cirillo – contemporaneamente occorre eliminare gli allacci abusivi tra i tubi dell’acqua piovana e le fogne e avviare azioni di monitoraggio e controlli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, l’amministrazione “dimentica” Terme di Stabia. I lavoratori chiedono un incontro
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, tentata truffa ad un’anziana: arrestato un 26enne che si era finto corriere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.