Incredibile in provincia di Napoli: maestre “a nero” e scuole totalmente abusive

cc-scuola1Servizi per contrastare il lavoro nero e verificare la sicurezza sui luoghi di lavoro negli istituti scolastici privati di Qualiano e Calvizzano. I carabinieri di Qualiano insieme a colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli hanno effettuato controlli nella scuola privata dell’infanzia ed elementare in via Di Vittorio, accertando la presenza di 5 lavoratori a nero, violazioni alla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa antincendio. 2 lavoratori a nero, violazioni a norme per la sicurezza e a quelle antincendio anche nella scuola privata dell’infanzia in via Di Vittorio e denuncia per la responsabile, già nota alle forze dell’ordine.

2 lavoratori a nero anche nella scuola privata dell’infanzia in via Filzi. Anche in questo caso violazioni alla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa antincendio. A Calvizzano, un immobile che risultava essere una “casa” era stato trasformato in scuola, anche con interventi strutturali. Il tutto senza alcuna autorizzazione.

Lo hanno scoperto i carabinieri di Calvizzano che insieme a personale dell’Asl hanno effettuato controlli nell’istituto paritario su via Tagliamento. L’attività era sprovvista del certificato igienico sanitario rilasciato dall’Asl e della licenza di pubblico esercizio rilasciata dal Comune. Nessun tipo di documentazione in materia di sicurezza sul lavoro è stata trovata sul posto. Denunciato per violazioni al testo unico in materia urbanistica la responsabile e il proprietario dell’immobile.

Su richiesta dei carabinieri il sindaco della cittadina ha emesso ordinanza di sospensione dell’attività, disponendo la redistribuzione nelle scuole pubbliche dei 69 iscritti alla scuola elementare e dei 38 iscritti alla scuola primaria. All’immobile sono stati apposti i sigilli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, spaccio di droga: presi 5 giovani extracomunitari
SuccessivoTorre Annunziata, Circumvesuviana: vandalizzata la stazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.