Nella mattinata odierna, poco prima che si abbattesse una tromba d’aria nella zona di Napoli Nord, sulla S.S. 162 “Asse Mediano”, durante l’espletamento del servizio di Vigilanza Stradale, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Napoli, procedeva al salvataggio di una persona anziana che percorreva, in sella ad una vecchia bicictraffico letta ed in corsia di sorpasso, il tratto di strada compreso tra gli svincoli di Acerra e Pomigliano d’Arco.
Giunti sul posto, gli Agenti, dopo aver provveduto a far rallentare l’intenso veicolare, raggiungevano l’anziano, un 88enne, il quale versava in un evidente stato confusionale e, con non poche difficoltà, lo conducevano sulla corsia di emergenza.
Dopo essere stato riportato alla calma dagli Agenti della Polizia Stradale, l’anziano “ciclista” proferiva i propri dati anagrafici. Contestualmente giungeva sul posto un suo conoscente a cui veniva affidato il compito di riaccompagnarlo a casa, dopo aver contattato i familiari.
L’operazione di salvataggio veniva coordinata via radio dal Centro Operativo Compartimentale di Napoli, dove erano giunte numerosissime segnalazioni della persona in bicicletta.
I poliziotti sono riusciti, con estrema difficoltà, a trarre in salvo l’anziano, in quanto quel tratto di strada è interessato dal transito di numerosissimi veicoli, che viaggiano a velocità particolarmente sostenuta.
Il tempestivo intervento degli agenti ha evitato ben più gravi conseguenze, anche in considerazione delle avverse condizioni metereologiche che, solo mezz’ora più tardi, hanno fatto registrare l’abbattersi di una tromba d’aria nella zona.
Nell’ottica di sensibilizzazione degli automobilisti, la Polizia Stradale di Napoli, attraverso la predisposizione di servizi dedicati, è quotidianamente impegnata nell’attività di Vigilanza sulle principali arterie Stradali ed Autostradali della Provincia, significando che il rispetto del Codice della Strada e la prudenza alla guida costituiscono i fattori primari nella prevenzione e salvaguardia della sicurezza stradale.