Napoli, controllo a tappeto nelle copisterie: sequestrati 300 libri fotocopiati e denunciate 5 persone

finanza-copisteria-2Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione con particolare attenzione alla repografia illecita di opere tutelate dal diritto d’autore, che danneggia il mercato e mina la sana e leale concorrenza tra gli operatori del settore, i finanzieri del Comando Provinciale della guardia di finanza di Napoli hanno eseguito una serie di controlli nelle zone limitrofe ai poli universitari del comune partenopeo.

In particolare, i militari del I gruppo Napoli, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno accademico, hanno eseguito specifiche ispezioni nei confronti di 15 copisterie ubicate in prossimità dei principali atenei di Napoli, al fine di controllare la diffusione dell’illecita pratica, soprattutto in ambito universitario, di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie.

L’attività consentiva di rinvenire e sequestrare, nei confronti di 5 cartolibrerie-copisterie, 300 libri di testo universitari, interamente fotocopiati, ed un fotoriproduttore. I volumi, in particolare di psicologia – sociologia e diritto – venivano venduti fino a 50 euro a copia, generando per gli studenti un risparmio di circa il 50% del prezzo di copertina e permettendo ai gestori dell’attività di conseguire illeciti ricavi.

I titolari delle predette 5 attività commerciali sono stati denunciati alla locale autorità giudiziaria per violazione della legge sul diritto d’autore, che prevede – nei casi più gravi – la reclusione fino a 4 anni e la multa fino a 15.493 euro.

L’attività di servizio testimonia il costante presidio, esercitato dalla guardia di finanza sul territorio, a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare il mercato e l’economia legale e che sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRubavano scooter a Fuorigrotta ma sono stati beccati dalle telecamere: arrestati dai carabinieri
SuccessivoScampia, blitz della polizia contro la Vanella Grassi: sequestrate circa 1800 dosi di droga e 130 proiettili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.