Torre Annunziata, ambiente e salute: uno studio della regione Campania

comune torre annunziata via schitiSarà presentato domani 18 ottobre, alle ore 16 alla sede comunale di via Provinciale Schiti il progetto Spes, uno studio promosso dalla Regione Campania, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto Pascale e da altri enti di ricerca ed università del territorio, allo scopo di valutare le conseguenze dell’ambiente sulla salute umana dei residenti in 164 comuni della regione Campania.

Si tratta del primo studio su larga scala sulla correlazione tra ambiente e salute in Campania; Spes (acronimo di Studio di Esposizione nella Popolazione Suscettibile) studierà la popolazione suscettibile residente nella nostra Regione e la sua esposizione al rischio ambientale.

Domani, nel corso della presentazione, si procederà anche al ‘reclutamento’ dei volontari che vorranno sottoporsi gratuitamente a questo biomonitoraggio.

“Abbiamo aderito all’iniziativa – dice l’assessore all’Ambiente del comune di Torre Annunziata Salvatore Colletto – perché è nostro dovere tutelare la salute dei cittadini, soprattutto in questo particolare momento, in cui doverosamente l’attenzione dell’Amministrazione è rivolta a queste tematiche di recupero ambientale. Mi auguro che siano in tanti ad aderire allo screening, cosicché da poter fornire un quadro quanto più completo dell’impatto dell’ambiente del nostro territorio sulla nostra salute”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, De Magistris: “Diventeremo città autonoma!”. L’opposizione: “Dove sono le risorse?”
SuccessivoPoliziotto investito da due giovani, il Coisp (sindacato di polizia) attacca: “Napoli come Bagdad”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.