Mariglianella, convenzione tra comune e Istituto Rossi Doria di Marigliano

Mariglianella Casa Comunale .jpg (1)Proficui rapporti istituzionali fra l’Ente Comune di Mariglianella e l’Istituto Tecnico Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano” sono in corso per dare opportunità di crescita professionale ai giovani che stanno compiendo l’iter scolastico e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con atto di Giunta n. 110 del 12 settembre 2016 in sintonia con la legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” ed il decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 riguardante “Progetti innovativi di Alternanza Scuola-Lavoro”, ha approvato una convenzione con l’I. T. S. “Manlio Rossi Doria” di Marigliano.

Lo schema di convenzione per l’attività di tirocinio, formazione ed orientamento professionale è stato sottoscritto dal Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, il quale ha sottolineato che “ogni sforzo va fatto per realizzare quanto permettono le leggi vigenti per agevolare i giovani nel loro cammino verso il mondo del lavoro che intendiamo accompagnare per ogni positivo sviluppo. Questo originale percorso di alternanza scuola-lavoro permetterà agli studenti, che saranno accolti a titolo gratuito nella nostra sede comunale, di svolgere un utile tirocinio di formazione ed orientamento sotto la guida di un tutor per il raggiungimento di precise competenze”.

Sarà l’Istituto Tecnico Statale Manlio Rossi Doria, il cui dirigente scolastico è il professore Giuseppe Ianniciello, ad indicare i beneficiari, in un coerente profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi, ed ognuno dei quali potrà godere di un percorso formativo personalizzato.

Questa iniziativa che  non costituisce rapporto di lavoro è inclusa nella convenzione che avrà una durata fino al 31 dicembre del 2022 e costituisce un elemento qualificante del processo formativo a favore dei giovani e consiste in una positiva occasione di raccordo tra gli studenti, l’istituzione scolastica, il territorio, il mondo del lavoro e la Pubblica Amministrazione.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteS.O.S. Napoli: la genesi di una crisi prevedibile
SuccessivoVolla, allagamenti: l’amministrazione crede nella soluzione dei problemi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.