Jordan Pioneers, FRAME, L’Asilo, Enzima, Sylabs, 15-38 Rèseau Med e Apis Institute organizzano la Photo Marathon 2016, un’azione fotografica simultanea in sette città del Mediterraneo. Amman, Beirut, Napoli, Palermo, Algeri, Marsiglia e Lubiana: il prossimo 22 ottobre 700 fotografi scenderanno in strada per documentare i luoghi e le comunità che li vivono, partecipando alla costruzione di un archivio condiviso che sarà risorsa per incontrarsi e confrontarsi attraverso la creatività del linguaggio fotografico. Modelli di pensiero, similitudini e differenze emergeranno dagli scatti dei partecipanti, generando e promuovendo dialogo, conoscenza e integrazione.
12 temi in 12 ore. La mappa della Photo Marathon 2016 a Napoli:
10:00: incontro introduttivo e distribuzione dei primi 4 temi presso PAN, Palazzo delle Arti di Napoli (map)
14:00: consegna delle prime 4 foto e distribuzione dei successi 4 temi presso L’Asilo (map)
18:00: consegna delle successive 4 foto e distribuzione degli ultimi 4 temi presso Less, Opera don Calabria (map)
22:00: consegna delle ultime 4 foto presso L’Asilo (map)
Per partecipare basta registrarsi su www.frame.life e partecipare alla costruzione dell’archivio.
Il progetto, oggi alla seconda edizione, sfrutta modelli di documentazione collettiva per generare dialogo e confronto su temi specifici che impattano la nostra società. L’obiettivo è quello di osservare e discutere il Mediterraneo attraverso la fotografia, promuovendo una rinnovata comprensione tra le sue diverse realtà.
REGOLAMENTO:
È possibile partecipare con una fotocamera digitale o con uno smartphone di ultima generazione. Ogni iscritto deve portare il necessario per il trasferimento dei file (memory card, USB, etc..).
Saranno accettate unicamente fotografie scattate durante la manifestazione. Per ogni tema è possibile consegnare un’unica fotografia.
Ogni partecipante effettuerà l’upload delle foto direttamente sul proprio account dai diversi check-point.
Tutte le fotografie devono essere scattate con lo stesso dispositivo.
Le fotografie vanno consegnate in formato JPEG. Le foto scattate in RAW non saranno accettate.
È possibile usare flash, filtri e cavalletti.
È vietato modificare le immagini e utilizzare qualsiasi effetto di post-produzione.
La maratona prevede la selezione di un vincitore per città tra i partecipanti che consegneranno una galleria completa di 12 foto.La giuria opera attraverso un processo di selezione condiviso e secondo i seguenti criteri (in ordine di importanza): valore descrittivo e interpretazione dei temi; impressione complessiva; creatività; qualità tecniche.
Scatta con rispetto e assicurati di non fotografare luoghi sensibili o persone senza chiedere loro il consenso. Ma soprattutto non dimenticare la cosa più importante: non competere, collabora!
——-
Photo Marathon 2015: Beirut Napoli Tunisi
FRAME LIFE – Photo Marathon Edition