Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla, allagamenti: l’amministrazione crede nella soluzione dei problemi

volla-viscovo-riunioneLunedì 17 ottobre si è tenuto un primo tavolo tecnico tra Comune di Volla, GORI e ATO3 per discutere dei problemi di allagamento che a Volla ormai da anni si hanno non appena inizia la stagione invernale.

Grazie anche alla collaborazione dei tecnici comunali, si sono evidenziate le principali criticità e, dopo due ore e mezzo, si sono concordati tre primi interventi che dovrebbero comportate una riduzione del fenomeno degli allagamenti.

In una prima fase, infatti, verranno effettuati interventi di adeguamento del sistema fognario per ridurre le immissioni a valle. Si è, inoltre , concordato un intensificazione del programma di manutenzione e pulizia  della rete fognaria della zona parco Panorama nonché interventi finalizzati alla piena messa in esercizio del Collettore De Carolis.

Il Sindaco Andrea Viscovo, che detiene anche la delega ai lavori pubblici, ha sottolineato che si è trattato di un primo step finalizzato ad una riduzione del fenomeno.

Sarà necessario continuare in questa direzione, sottolinea Viscovo, per arrivare in pochi anni alla risoluzione definitiva con interventi più massicci.

“È inutile – conclude il sindaco – soffermarsi sulle responsabilità pregresse o fare inutili polemiche ma è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare con costanza per far sì di tornare presto alla normalità”.

Si spera, quindi, che la strada intrapresa sia quella giusta per risolvere un annoso problema che potrebbe aumentare in seguito all’aumento delle civili abitazioni sul territorio.

Ivan di Napoli

Exit mobile version