A causare un’odata di caldo anomalo per questi giorni autunnali la risalita di un eccezionale promontorio anticiclonico Sub-Tropicale proveniente dal deserto del Sahara.
Il caldo investirà la nostra penisola a partire da lunedì 24 e soprattutto da martedì 25 ottobre, e durerà a lungo. Prevista una settimana di caldo estivo che si protrarrà probabilmente sino a lunedì 31 ottobre.
Causa di questa situazione meteo l’arrivo di quest’alta pressione è provocato dall’arrivo dell’uragano “Nicole” tra Groenlandia e Islanda, dove la tempesta oceanica rinforzerà il flusso atlantico e scatenerà una violenta tempesta che colpirà il Portogallo e l’oceano Atlantico meridionale, spingendo così masse d’aria molto calde dal deserto africano verso il Mediterraneo centrale.
Stando alle previsioni e alle mappe a disposizione oggi, non sono da escludere, nelle Regioni del Centro e del Sud, che la colonnina di mercurio possa addirittura superare i +35°C, battendo nettamente tutti i record del mese di ottobre con addirittura 10 gradi in più: sembrerà di essere in piena estate e si potrà anche tornare in spiaggia.
Mai, almeno negli ultimi secoli di storia, si è verificato qualcosa di simile nel Mediterraneo.