Da oggi a Sorrento il primo convegno di Astro-Informatica

simposio-di-astro-informatica-a-sorrentoSorrento ospita, da oggi al 26 ottobre, l’evento “Astro-Informatica”, organizzato dall’Università Federico II su richiesta dell’Unione Astronomica Internazionale, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Confcommercio Ascom di Sorrento.

Domani alle 11 nella sala consiliare sorrentina, si terrà la conferenza pubblica sui nuovi strumenti dell’astrofisica affidata a Massimo Capaccioli, professore emerito di astronomia dell’Università Federico II di Napoli e professore onorario presso le Università di Mosca e di Dubna.

“L’avvento dei nuovi telescopi a grande campo e dei rivelatori digitali ha rivoluzionato il nostro settore – dice il prof. Giuseppe Longo del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini – Oggi, una sola notte di osservazione può produrre informazioni di grande accuratezza e qualità per decine o centinaia di migliaia di oggetti; terabyte di dati che, notte dopo notte, devono essere indicizzati, archiviati, analizzati e interpretati. È evidente che un siffatto flusso di dati non può essere trattato con tecniche o strumenti tradizionali e che è necessario far ricorso a tecniche automatici che delegano ai computer la maggior parte del lavoro che in passato era svolto dagli astronomi”.

La manifestazione avrà per tema l’astro-informatica, nuova disciplina che da circa un decennio si pone al confine tra astrofisica, cosmologia, matematica, scienze statistiche e computer science e che ha per obiettivo lo sfruttamento scientifico dell’enorme mole di dati prodotti dagli strumenti di ultima generazione.

A Sorrento si riuniranno i fondatori della nuova disciplina per fare il punto sullo stato attuale delle cose e per pianificare alcuni degli sviluppi futuri. Tra i pionieri di questo settore c’è anche un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini e dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF che sin dal 2001 hanno iniziato a occuparsi di big data astronomici.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl 24 ottobre il Premio “Aristide La Rocca” organizzato dal comune di Nola
SuccessivoTrasporti, più corse per gli studenti universitari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.