Mariglianella, Esposito: lascio il M5S ma non il cambiamento

nap-1Con rammarico, purtroppo, arriva un momento nella vita di ognuno in cui si decide di abbandonare il pensiero di inseguire un sogno; combattere, restare in trincea a rispondere al fuoco nemico con la fionda, provare, a volte, semplicemente di procedere risulta difficile. Un momento in cui, feriti, delusi, disillusi e affaticati, non abbiamo né la forza né la volontà più di dare a prescindere, buttandosi sempre tutto indietro ripetendo a se stessi “andiamo avanti”.

Affannarsi per trovare l’ennesima soluzione, per spiegarsi l’ennesimo silenzio, per giustificare ciò che non si conosce ma a gran voce è stato più volte chiesto, per riemergere, per crederci ancora, per me non è più sostenibile.

Situazioni e condizioni che si trascinano ormai da tempo; le stesse che mi hanno lentamente ma progressivamente indebolito, quei silenzi mi hanno gradualmente logorato dentro e fuori, quei dubbi atroci hanno spento in me l’entusiasmo, l’ardore, la passione, rallentando e ingolfando anche il lavoro, ed è tantissimo, a farsi sul nostro piccolo territorio.

Quanto sono riuscito a dare e fare in questi anni l’ho fatto con il cuore, con la piena consapevolezza di dover cambiare prima me stesso e poi tutto il resto, con la certezza che cambiare si può, si deve…e quello che ho vissuto in tutti questi anni lo devo al magnifico gruppo di attivisti e soprattutto amici della Contea di Mariglianella; persone solari, oneste, decise, sempre al mio fianco, nel bene e nel male, e che hanno dato, e sono certo daranno, l’anima per cambiare il sistema. Oggi, non leggo, non vedo, non sento, non avverto più quei valori “iniziali” del MoVimento di cui mi innamorai, il sogno di uno vale uno, il viaggio verso un vero cambiamento, il nessuno deve rimanere indietro, la condivisione, la BASE, la rivoluzione culturale….per meglio dire, non mi rispecchio in ciò che oggi è diventato il MoVimento…non riesco ad allinearmi senza capire, sapere, parlare e confrontarmi.

Non rimpiango e non rinnego nulla di questi lunghi anni di attivismo in cui ho avuto il piacere e l’onore di conoscere davvero tantissime persone fantastiche che, molto probabilmente, senza il M5S non avrei mai incontrato; la mia stima e l’affetto per ognuno di loro resteranno immutati a prescindere dalle vicende personali e politiche.

Ringrazio uno ad uno i miei compagni di viaggio, così come tutti i cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia…ma dopo aver meditato per mesi e con il cuore affranto, esco dal M5S, faccio un passo indietro, e per coerenza e correttezza, non posso far altro che dimettermi dalla carica di Consigliere Comunale di Mariglianella; i cittadini avranno anche votato me e il gruppo, ma sicuramente anche il simbolo (il M5S), e io ho il dovere morale di lasciare quei consensi e fiducia nella mani di chi ci crede ancora e di chi sicuramente, più di me, saprà fare e dare.

RITORNO “UMANO”

Arch. Leopoldo Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl WWF risponde al dietro-front del sindaco sulla tutela dei Pini della Villa Fondi
SuccessivoLa Givova Ladies cerca il bis con Ariano Irpino. Sicignano: “Sappiamo di non poter sbagliare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.