L’evento nasce dall’iniziativa e dall’impegno di abitanti, associazioni e commercianti di questa animatissima parte della città, riuniti nel nascente Comitato Borgo Vergini con lo scopo di promuovere e valorizzare lo splendido borgo simbolo del barocco napoletano.
Oggi il Borgo dei Vergini è un colorato mercato popolare a cielo aperto ma anche un luogo di grande interesse storico culturale, con un’alta densità di chiese e palazzi e residenze nobiliari; tra cui il più famoso Palazzo dello Spagnuolo, con la sua maestosa scalinata ad “ali di falco”.
La manifestazione del 21 ottobre sarà l’occasione in cui il Comitato Borgo Vergini darà inizio ad una stagione di eventi a carattere artistico-culturale, musicale ed eno-gastronomico con lo scopo di promuovere un nuovo modello di “vivibilità” e “cura” dei luoghi.
Numerosi siti di interesse culturale saranno aperti al pubblico, in un fitto programma di visite guidate, accompagnate da concerti e performance musicali. Nel corso della manifestazione, per le vie del borgo i ristoratori e le attività commerciali saranno aperti fino a tarda ora, e i visitatori potranno degustare prodotti tipici locali ed acquistare prodotti artigianali.
La serata vede il patrocino morale del Comune di Napoli e Municipalità 3, dall’ordine degli Architetti Ppc di Napoli e Provincia. E la collaborazione di Anm, azienda napoletana mobilità. I siti visitabili sono: Chiesa e Complesso di S. Maria della Misericordia; Complesso Monumentale Vincenziano; Passeggiata storico-artistica nel Borgo dei Vergini; Sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo del Serino; Necropoli ellenistica di Neapolis; Visita straordinaria alla Stazione Museo della Metropolitana di Napoli.
Le visite potranno essere prenotate sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatoborgovergini/.
Ornella Scannapieco