Si è svolta ieri, venerdì 21, la Partita del Cuore allo Stadio Giraud di Torre Annunziata. L’incontro, che rientra nel progetto “A Nuoto nei Mari del Globo”, è stato organizzato dal Liceo Statale “Pitagora- Croce” e fortemente voluto del preside Benito Capossela.
Il contributo minimo per assistere alla partita, ma soprattutto per essere partecipe dell’iniziativa, è stato di un euro e l’incasso della giornata sarà devoluto in beneficenza. “Un ponte per l’isola di Idjwi” è il nome delle iniziative promosse.
Quest’anno l’obiettivo è raccogliere ed inviare nella Repubblica Democratica del Congo un container carico di ausili per stabilizzazione, postura e deambulazione, strumenti medico-ospedalieri, coperte di lana e lenzuola. Il materiale dovrà essere portato presso la Parrocchia SS. Trinità in via Gino Alfani il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, mentre il sabato dalle 10 alle 12.
All’evento, introdotto dall’atleta torrese Salvatore Cimmino, alla presenza di volti noti dello spettacolo e personaggi autorevoli dello sport, ha assistito un folto pubblico che ha gremito gli spalti dell’impianto sportivo torrese invaso inoltre dagli alunni di tutte le scuole torresi che invitati a sostenere l’iniziativa hanno risposto in massa.
Quattro le squadre presenti: due composte dagli studenti del liceo, la Rossa e la Blu, con loro sul tappeto verde, i Rappresentanti degli Amministratori Comune di Torre Annunziata ed infine l’Afro-Napoli, squadra antirazzismo fondata a Mugnano di Napoli.
Il primo incontro ha visto la vittoria della squadra Rossa sui Rappresentanti degli Amministratori comunali per 4 a 0.
Il secondo, tra Blu e Afro-Napoli, è stato vinto dal team antirazzismo per 2 a 0.
La finale, disputata tra i Rossi del Liceo e l’Afro-Napoli allo scadere dei 90 minuti vedeva le due compagini alla pari. A vincere ai rigori è stata alla fine la squadra di Mugnano, ma in realtà a vincere sono stati tutti quanti, atleti ed appassionati di calcio che si sono messi in gioco sul campo, ospiti e i tanti spettatori che hanno partecipato alla bella giornata all’insegna della solidarietà.
Roberta Miele