Attraccata a Napoli la nave “Gregoretti”: a bordo 470 migranti

nave gregorettiHa attraccato poco fa al molo 21 del porto di Napoli la nave “Gregoretti” della capitaneria di porto: a bordo ci sono circa 470 migranti. Le operazioni di sbarco sono cominciate e ad operare ci sono uomini della protezione civile e della polizia di stato coordinati dalla Prefettura partenopea e dal Comune di Napoli.

A bordo della Gregoretti 1 persona deceduta, circa 20 bambini accompagnati. “Si tratta di persone provenienti da Nigeria, Etiopia, Ghana e Siria. – ha dichiarato il prefetto Gerarda Pantalone a ‘Sky Tg24′ – Non sono stati segnalati casi di patologie mediche e ci dovrebbero essere una ventina di bambini”.

Sul molo anche il vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice. “E’ un’occasione per ricordare a tutti la necessità di un abbraccio tra i popoli. – ha detto Del Giudice – Insieme alla protezione civile stiamo provvedendo agli allestimenti, la filiera istituzionale ha funzionato e ringrazio anche le forze dell’ordine per tutto quello che stanno facendo. In campo ci sono Caritas e altre associazioni di volontariato per dare supporto a queste persone provate. La macchina organizzata nei giorni scorsi sta funzionando”.

Sono in corso in queste ore anche le rigorose procedure di identificazione. Una bambina che era a bordo, che è risultata avere la febbre, è stata trasportata in ospedale.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEcco il corto #menevado: una pernacchia alla ricerca della “stabiesità”
SuccessivoSpaghetto al cartoccio e dieta mediterranea: pranzo e dibattito ad Amalfi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.