Napoli, la pizza e la sua arte: la storia di Salvatore Lioniello

img_2760La  città di Napoli, spesso, viene associata alla pizza. La pizza a Napoli è un’arte. Per rendere arte una pizza c’è bisogno di un’artista, di una persona che riesca ad esportare nel mondo questa arte. Tanti sono i pizzaioli a Napoli, pochi sono quelli che di una semplice pizza ne fanno un’arte.

Salvatore Lioniello è uno di questi. Campione del mondo di pizza in teglia e di tante altre categorie. Miglior pizzaiolo al Master Pizza Chef, un’autentica istituzione del mondo della pizza.

“La pizza a portafoglio di Piazza San Salvatore mi è rimasta impressa nella mente. Da lì è partito tutto”. Così si racconta Salvatore.

“La mia prima esperienza a Frattamaggiore non fu memorabile, arrivai a mettere tutto in discussione. Ma quando ami una cosa, si sa, prima o poi ritorna ed eccomi qua”. Una storia nata per caso, per amore di un padre che da subito ha provato a trasmettergli il “mestiere”.

“E’ My Dad la mia pizza preferita. Una pizza che porterò sempre nel mio cuore, perché racconta chi sono e come sono arrivato ad essere dove sono”.

L’arte della pizza, dicevamo. L’arte di suscitare un sorriso sui volti di chi la mangia. “E’ proprio questa la soddisfazione più grande. Regalare un momento di sana goduria con una tua creazione. Una pizza può regalarti attimi di gioia, ed essere complice di tutto questo mi inorgoglisce”. Un vero e proprio ambasciatore Salvatore, di cui sentiremo sicuramente parlare, perché l’arte e gli artisti, non passano mai di moda.
 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteReal Volley Napoli, contro una coriacea Cofer Lamezia, il successo arriva al tie-break
SuccessivoProvolone del Monaco, un “Gran Galà” per festeggiare i dieci anni della Dop
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.