Premio Penisola Sorrentina 2016: una “esposizione” della cultura campana

Logo-Premio-Penisola-Sorrentina-Arturo-EspositoPresentata stamattina nel salone dell’Ordine dei Giornalisti della Campania la XXI edizione del Premio Penisola Sorrentina, la rassegna nazionale di cultura organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania.

Alla conferenza stampa, tra gli altri, erano presenti il direttore artistico della kermesse, Mario Esposito ed il presidente ODG Campania, Ottavio Lucarelli. L’evento prevede due sessioni: una spettacolare che andrà in scena, con ingresso gratuito, al teatro delle Rose di Piano di Sorrento sabato 29 ottobre (ore 17), in cui saranno premiati non solo attori ed interpreti, ma anche filiere del sistema culturale: progetti musicali, festival, spettacoli teatrali; ed una tecnico-seminariale che si svolgerà, invece, a metà dicembre a Genova.

“La Campania dopo Expo: per una Esposizione campana delle culture, è questo il tema dell’edizione 2016 – ha dichiarato il direttore Mario Esposito – che ha come ambizioso obiettivo quello di Comunicare l’Arte accendendo i riflettori della cultura nazionale sulla Campania e valorizzando allo stesso tempo tutte le eccellenze della nostra regione”.

“Una iniziativa importante per Sorrento e per tutta la Campania – ha affermato il presidente Ottavio Lucarelli – perché questo Premio è cresciuto nei suoi ventuno anni di storia diventando una sorta di vetrina per il patrimonio turistico-culturale della nostra Regione”.

Premiati dell’edizione 2016 saranno i giornalisti Toni Capuozzo e Klaus Davi, la cantautrice Claudia Megrè, l’ex rappresentante dell’Italia a Miss Mondo Valeria Altobelli, il giovane attore Vincenzo Bocciarelli, l’artista cross over internazionale Piero Mazzocchetti, i protagonisti dello spettacolo “D’Annunzio segreto” (di Angelo Crespi, con la regia di Francesco Sala), Edoardo Sylos Labini e Giorgia Sinicorni.

Il Premio alla carriera è intitolato a Dino Verde (autore di format memorabili come “Scanzonatissimo”) e sarà consegnato a Leo Gullotta, pluripremiato con Nastri d’Argento e David di Donatello. Leo Gullotta succede nell’albo d’oro a Lino Banfi e Pippo Baudo. Tra gli ospiti del Premio più attesi l’attrice Francesca Cavallin, dal 19 ottobre al cinema con Diego Abatantuono ne “I Babysitter”.

Previsto anche un riconoscimento speciale per il direttore del Teatro Eliseo di Roma, Luca Barbareschi che ne è il direttore artistico e che è particolarmente legato alla Campania delle eccellenze e delle periferie. Il pensiero va qui immediatamente alla battaglia contro la Campania della Terra dei Fuochi, cui Luca Barbareschi fa riferimento in una dichiarazione rilasciata per il Premio appena assegnatogli in cui chiama in causa anche Vincenzo De Luca: “La Campania, col suo splendido territorio – dichiara Luca Barbareschi – ci è inoltre particolarmente cara e ci sta a cuore la sua valorizzazione. Lo dimostra anche la scelta di un attuale progetto in lavorazione, il film per la tv “In punta di piedi”, con la regia di Alessandro D’Alatri, le cui riprese sono cominciate proprio lo scorso 15 ottobre tra Napoli e Castel Volturno. Dal film emerge il senso di riscatto, la possibilità di scegliere un’altra vita, un’alternativa alla delinquenza. Alternativa realmente possibile, come ben sa anche Vincenzo De Luca, uomo che stimo molto e che sta giocando un ruolo importante nel rilanciare una regione con una grande storia, potenzialità, creatività e futuro”.

21° Premio Penisola Sorrentina: la Campania dopo expo per una esposizione campana della cultura tra Sorrento e Genova

“La Campania dopo Expo: per una Esposizione campana delle culture”, è concepita così la ventunesima edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”®, la rassegna nazionale di cultura presieduta da Mario Esposito ed organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania. La kermesse, che sceglie come tema dell’edizione 2016 “Comunicare l’Arte”, si svolgerà a Piano di Sorrento e a Genova, accendendo i riflettori della cultura nazionale sulla Campania e valorizzando allo stesso tempo tutte le eccellenze della nostra regione. L’evento ha due sessioni: una spettacolare che si svolgerà a Piano di Sorrento il 29 ottobre (in cui saranno premiati non solo attori ed interpreti, ma anche filiere del sistema culturale: stagioni artistiche, progetti musicali, festival, rassegne teatrali ecc) e una tecnico-seminariale che si svolgerà, invece, a metà dicembre a Genova in cui saranno promosse anche le creazioni di arte e artigianato campano su cammei di Torre del Greco dell’artista Giuseppe Leone.

Conosciamo più da vicino i premiati annunciati dalla direzione artistica nel corso della conferenza stampa.
Vincenzo Bocciarelli sarà insignito del premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” per gli spettacoli realizzati nell’ambito di “Una notte al museo” del Mibact. Tutte le performance hanno avuto come comune denominatore l’anima, “ed è proprio per I segreti dell’anima che sono stato premiato. Il premio ha avuto illustri predecessori e mi sento davvero onorato di averlo ricevuto. I riconoscimenti danno forza ed entusiasmo per quello che si fa” questo il commento dell’attore.
Ma gli occhi sono tutti puntati sul Premio alla carriera che andrà a Leo Gullotta. Dopo Lino Banfi e Pippo Baudo è il turno dell’attore siciliano come vincitore nell’ambito della categoria spettacolo dedicata alla memoria di Dino Verde, l’autore televisivo di format di successo come “Scanzonatissimo”, oltre che di testi memorabili, affidati alla voce di Domenico Modugno, come “Resta ccu me”. Soddisfazione immensa per Leo, in scena il lunedì sera sul piccolo schermo nella fiction “Catturandi” in onda su Raiuno. “E’ un premio quanto mai gradito, soprattutto in tempi dove del genio di Dino Verde si sente una grande assenza”, ha commentato l’attore siciliano pluri-premiato con Nastro d’Argento e David di Donatello. Gullotta ricorderà durante la serata il talento di Dino Verde con aneddoti e performance. Questa sezione del Premio “Penisola Sorrentina” si avvale della consulenza artistica dell’attore Gino Rivieccio e dell’autore televisivo Gustavo Verde, figlio di Dino.

Tra gli altri premiati dell’edizione 2016 anche l’attore e regista Edoardo Sylos Labini per lo spettacolo “D’Annunzio segreto”. Col regista anche l’attrice Giorgia Sinicorni. Vive tra Francia e Italia ed interpreta la governante amata dal Vate nello spettacolo in scena in questi giorni al Quirino di Roma.
Per il giornalismo Toni Capuozzo, inviato di razza in giro tra i tanti conflitti del mondo. Tra gli ultimi suoi libri si ricorda “Il Segreto dei Marò”.
Per la categoria “DigitalizziAMO la musica” il premio va invece a Claudia Megrè. La giovane e promettente cantautrice partenopea torna sulle scene con un nuovo singolo, che dà anche il nome al disco. In “Gioco ad estrazione”, ripercorre in maniera ruvida e realistica tutto quello che accade nella vita di tutti i giorni, mettendolo a paragone costante con un gioco ad estrazione.
“Questo premio va a una delle artiste più social e più aperta alle sfide della comunicazione digitale on air. I suoi video superano spesso 2milioni di visualizzazioni”, commenta il direttore artistico Mario Esposito.
Valeria Altobelli è invece il personaggio femminile. Dal canto a Forum di Mediaset passando per Miss Mondo. Il riconoscimento viene assegnato alla bella modella e conduttrice impegnata in un progetto mondiale, che lei capitanerà e che vedrà coinvolte altre ex Miss Mondo, per i giovani nella lotta alla violenza e agli abusi, in particolare sulle donne. “Essere ambasciatori e testimoni con la propria vita di messaggi positivi di cambiamento sarà il punto di partenza per un mondo migliore”, ha dichiarato la show girl.
Piero Mazzocchetti è artista crossover internazionale, tra gli ambasciatori italiani all’estero più amati. Spazia dal registro pop a quello classico, divenuto noto in Germania prima che in Italia. Oltre alle partecipazioni a programmi RAI e Mediaset, viene invitato quale Testimonial Ufficiale ad interpretare l’inno dei XVI Giochi del Mediterraneo, scritto da Franco Migliacci e composto dal premio Oscar, Luis Enriquez, cantato durante la cerimonia di apertura svoltasi a Pescara. Nel 2010 registra il sold-out nel prestigioso teatro canadese Rama di Toronto, esibendosi davanti a oltre 5000 presenti con un vasto repertorio che spazia dal pop al lirico, al punto che la stampa canadese lo proclama “autentico artista crossover”. Nel 2010 apre anche la Crossoveracademy per trovare nuovi talenti e per la cui attività di diffusione e comunicazione della musica riceve un premio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, in un box la polizia scopre pezzi di auto: scatta il sequestro
SuccessivoAl Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano va in scena “Sottozero”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.