Alla Mostra d’Oltremare di Napoli il Congresso Nazionale Siaarti 2016

napoli-siaarti-2016Si svolgerà a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, dal 26 al 29 ottobre, il 70esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (Siaarti) presieduto dal professor Antonio Corcione, alla guida societaria dal 2015.

La Siaarti, fondata oltre 80 anni fa, vanta attualmente oltre 6mila iscritti su tutto il territorio nazionale. Il Congresso vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti della disciplina in campo nazionale e internazionale. Il presidente Corcione ha annunciato un programma congressuale molto intenso, mirante all’approfondimento degli aspetti tecnico-scientifici e delle tematiche aventi come obiettivo la Sicurezza in campo anestesiologico ed intensivologico.

Sono, infatti, previsti corsi di formazione teorico-pratici accreditati, workshops, tavole rotonde, incontri con gli esperti e corsi di simulazione in un’aula che riproduce l’ambiente della sala operatoria. Novità di questa 70esima edizione le due sessioni organizzate da “Proxima”, gruppo di giovani specialisti in formazione, per i quali è previsto un confronto con gli esperti dal titolo “Juniors vs Seniors” e la gara “Young Factor” durante la quale saranno premiati i migliori otto lavori scientifici eseguiti da specialisti under 35.

Ulteriore novità, la sessione “Ring”, in cui due specialisti si confronteranno, con tempi cronometrati, sulle modalità di ventilazione del paziente durante l’anestesia. Per il quinto anno consecutivo, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (Cri) partecipa con uomini e mezzi al Congresso Nazionale Siaarti. Per tutta la durata del congresso, sarà possibile visitare il loro stand all’interno della mostra e gli automezzi militari di soccorso, posizionati nelle aree esterne.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVendevano sigarette di contrabbando in un bar: sequestrate 35 kg di “bionde”. Denunciato il titolare
SuccessivoTregua tra de Magistris e Renzi: firmato il Patto per Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.