Nella giornata di ieri il sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, accompagnato dal presidente del consiglio comunale, architetto Eduardo Melisse, nonché dall’assessore Giuseppe Iozzino, ha effettuato alcuni sopralluoghi, insieme ai rappresentanti del Comitato Quartieri Uniti nell’area nord della città.
Hanno dichiarato i rappesentati del Comitato, attivo nella rappresentanza dei quartieri di Ponte Persica, Schito e Fondo d’Orto. “Abbiamo avuto la possibilità di mostrare all’avvocato Pannullo e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sempre attenti sulle nostre problematiche, le criticità presenti nelle nostre zone, partendo dai problemi legati alla viabilità di via Pozzilo e di via Ponte Persica, maggiormente avvertiti dagli abitanti dei quartieri. In tal senso abbiamo avuto rassicurazioni in merito all’applicazione della segnaletica verticale ed orizzontale in tutta l’aera.
Lo stesso avverrà nelle zone che circondano l’Istituto Comprensivo “Luigi Denza” e la relativa succursale, ottimizzando la viabilità attraverso l’introduzione di sensi di circolazione obbligatori negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. E’ altresì prevista la realizzazione di ulteriori strade di collegamento tra i quartieri presenti nell’area nord della città, che renderanno ancor più efficiente lo scorrimento del traffico urbano.
Nella scuola di Ponte Persica, inoltre, saranno realizzati alcuni interventi di manutenzione all’interno della palestra utilizzata dagli studenti e si procederà al rilancio di un progetto già esistente per la realizzazione di un punto dedito ad attività sportivo-educative in un’area abbandonata dell’Istituto.
Allo stesso modo, il Sindaco ci ha garantito la realizzazione (seppur non immediata) di importanti interventi, atti a migliorare la vivibilità di alcune zone periferiche. Nello specifico, è prevista l’installazione di dissuasori della velocità e la realizzazione dei marciapiedi lungo il tratto stradale di via Schito, fortemente richiesta dal nostro Comitato. In ultimo, di fronte allo scempio del ponte di via San Benedetto, il Sindaco ci ha assicurato la presenza di fondi già stanziati per interventi di scerbatura più efficaci, che saranno realizzati nelle prossime settimane.
Intendiamo esprimere, pertanto, il nostro pieno apprezzamento al Sindaco e all’Amministrazione comunale per l’interessamento manifestatoci ed auspichiamo la rapida realizzazione di quanto anticipato nel corso del sopralluogo.
Riteniamo sia indispensabile, per il bene della collettività, un impegno sempre crescente dell’Amministrazione comunale stabiese, con particolare attenzione ai problemi e alle criticità presenti nei quartieri rappresentati dal nostro Comitato.”