Ancora disagi per i tantissimi pendolari e turisti della circumvesuviana che oggi, 28 ottobre 2016, sono rimasti bloccati sulle tante fermate della tratta Napoli – Sorrento. La mancanza di elettricità su gran parte della linea ferroviaria è derivata da un guasto alla linea aerea che alimenta i treni in transito.
Tutto è cominciato intorno alle 13:40 alla fermata di Napoli Garibaldi: in uno dei pienissimi convogli in transito, con a bordo moltissimi studenti, c’è stato uno scoppio. Tanta la paura per le persone sul treno ma fortunatamente nessun danno: a causare l’esplosione e l’interruzione della corrente la rottura di uno dei ganci che collega il mezzo alla linea aerea. I passeggeri sono quindi rimasti bloccati alla fermata Napoli Garibaldi per ore senza poter contare su assistenza o su corse alternative.
Il danno alla rete elettrica ferroviaria e in generale alla linea aerea ha inoltre causato disagi anche ai passeggeri diretti verso Napoli che, senza nessun preavviso, sono stati costretti a scendere lungo le altre fermate della tratta Napoli – Sorrento. Clima teso anche per tutti loro che, bloccati sulle fermate di San Giorgio a Cremano o Ercolano sono dovuti risalire sui treni che, senza preavviso hanno invertito il loro senso di marcia dirigendosi verso Sorrento.
L’EAV, ovvero l’Ente Autonomo Volturno, non ha fornito informazioni nè provveduto a rimpiazzare i treni soppressi con bus che avrebbero evitato disagi ai tanti lavoratori o turisti a quell’ora sui treni. I viaggiatori stranieri, sempre piuttosto numerosi sulla linea Napoli – Sorrento, si sono trovati a vivere un vero e proprio incubo non riuscendo a capire il perché non potessero raggiungere le destinazioni desiderate e, molti di essi, sono scesi alla fermata sbagliata senza capire cosa fosse successo.
Per il guasto si sono mobilitato da subito i tecnici, ma probabilmente le corse torneranno ad essere regolari solo in serata; intanto tante persone non sono riuscite a raggiungere il posto di lavoro, a fare un esame, o a presiedere a conferenze… La circumvesuviana e L’EAV, contattata da molti per ricevere spiegazioni e assistenza, dei danni subiti se ne lavano le mani mentre ogni giorno i passeggeri viaggiano sui loro mezzi dove scarseggiano sempre più sicurezza, manutenzione, pulizia.
Raffaele Cirillo