A Nola incontro informativo su referendum e costituzione

referendumL’Azione Cattolica di Nola, in sinergia con l’Ufficio Diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro, nonché dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali e della Biblioteca “San Paolino “ ha organizzato, per il giorno 4 novembre alle ore 19, presso la parrocchia dell’Immacolata a Nola, a pochi passi dal parcheggio pubblico dell’area mercato-stadio, un incontro formativo ed informativo avente ad oggetto il Referendum Costituzionale.

Il prossimo 4 dicembre, dalle 7 alle 23, i cittadini italiani saranno chiamati a decidere in merito alla riforma, chiamata anche “legge Boschi”, dal nome della ministra per le riforme costituzionali onorevole Maria Elena Boschi, che ha firmato la proposta di riforma assieme al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il quesito referendario sarà “Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?” e la riforma toccherà diversi punti del Testo Fondamentale dello Stato, che saranno affrontati nell’incontro: il superamento del bicameralismo perfetto che attribuirà un nuovo ruolo al Senato della Repubblica rendendolo una sorta di “Camera Regionale”, con conseguente mutamento del procedimento legislativo, e modifiche circa il ruolo del Governo, nonché di alcune parti del Titolo V, e della procedura di elezione del Presidente della Repubblica e delle funzioni della Corte Costituzionale in merito ai conflitti Stato- Regione, infine si parlerà degli strumenti di democrazia diretta.

“Ad un mese dal Referendum “ fa sapere l’Azione Cattolica Nola in una nota “proponiamo un momento pubblico di conoscenza e approfondimento aperto alle parrocchie della diocesi, alla città di Nola e a chiunque voglia saperne di più”. All’evento parteciperanno esperti di diversi settori che illustreranno le ragioni del Sì e quelle del No, senza schieramenti di sorta.

Oltre ad Alfonso Lanzieri di “In Dialogo” e Franco Milano, già presidente dell’Azione Cattolica, interverranno il professore Umberto Ronga, costituzionalista componente dell’Istituto “V. Bachelet” e del Centro studi della Presidenza Nazionale di Azione Cattolica, ricercatore nell’Università “Federico II” di Napoli nonché collaboratore del presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e Marco Iasevoli, presidente diocesano dell’Azione Cattolica.

Concluderà il parroco pomiglianese della Chiesa del Rosario, don Aniello Tortora, responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano