Sono stati presentati ieri mattina a Striano, nella sala consiliare di palazzo Filippetto Marino, i bozzetti dei carri allegorici del carnevale strianese 2017, che quest’anno ha raggiunto il primo posto in Campania e il terzo in Italia dopo Viareggio e Putignano. I progetti per l’evento che calamiterà in città tanti turisti sono stati presentati dai responsabili dei vari rioni coinvolti, in particolare Arco, Marzo, Saudone e Troccole. Rimane fuori per quest’anno, con grande rammarico, il rione Piazza.
L’occasione è stata propizia anche per presentare il nuovo direttivo dell’associazione, presieduto da Nando Prospero Ferrara. Il neo presidente, subentrato a Pietro Cordella, ha espresso parole dure contro la poca partecipazione della cittadinanza. “Noi siamo qui per dialogare con voi – ha espresso Prospero – vogliamo le vostre idee, vogliamo dialogare con voi”. Il presidente guarda anche alle future generazioni: “Le scuole devono collaborare con noi e devono dialogare con noi, altrimenti il carnevale, come tutte le cose, andrà a finire”.
Tra i presenti anche la fascia tricolore di Striano, Aristide Rendina, l’assessore alla cultura, Rosa Rega, lo sponsor ufficiale Giulio Gerli e il presidente del civico consesso, Giuseppe Maccarone. Quest’ultimo, nel suo breve discorso, ha voluto ringraziare il presidente emerito dell’associazione Pietro Cordella, presente alla manifestazione, per aver portato il carnevale ai più alti livelli regionali e nazionali attraverso l’eccellente operato suo e della sua squadra.
I temi di questa nuova edizione del carnevale sono sempre più attuali nonostante abbiano riferimenti alla storia locale e nazionale. Insomma, resteremo stupiti anche questa volta dall’eccellente lavoro dei maestri carristi. Non ci resta che aspettare.
Raffaele Massa