La Reggia di Caserta e la collezione di moda: progetto al via

reggia-collection-2Promuovere e rendere omaggio alla Reggia di Caserta attraverso una collezione di borse e accessori: è nata “Reggia Collection”. Sui nove articoli realizzati in Italia con pelle conciata al vegetale è impressa la facciata della Reggia con uno stampo a rilievo sul lato esterno di ogni accessorio. L’iniziativa è di “Vodivì”, una casa di moda con sede a Spoleto, in Umbria, che ha scelto come canale promozionale e di vendita una delle piattaforme di crowdfounding più famose al mondo, ovvero “kickstarter.com”, un sito statunitense che conta milioni di visite al giorno.

Il progetto è stato fortemente voluto dall’azienda e dalla direzione della Reggia. “Grazie a questa collezione – hanno fatto sapere da Vodivì – sarà possibile aumentare la visibilità di questa risorsa culturale italiana, ma anche realizzare qualcosa di concreto: una parte dei fondi raccolti sarà infatti destinata al restauro reggia-collection-1delle sedie del foyer, per preservare la bellezza di un luogo unico: il teatro di corte”.

La casa di moda umbra, costituita a Spoleto nel 2015 in forma di start up innovativa, ha scelto territori ed opere d’arte come fonte d’ispirazione: elementi immutabili che possono dare continuità e durevolezza alle collezioni. “Le opere d’arte sono ‘unite’ agli accessori moda – ha spiegato Vodivì – riprendendo quegli elementi che più le caratterizzano, come nel caso di Reggia Collection la facciata del Palazzo Reale e l’oro delle sue stanze. Tutte le collezioni sono prodotte interamente in Italia, e certificate made in Italy. La pelle utilizzata è conciata al vegetale, quindi con un ridotto impatto ambientale”.

La campagna è stata lanciata lunedì 24 ottobre: Reggia Collection resterà su kickstarter per quaranta giorni, fino a sabato 3 dicembre. “La piattaforma – hanno concluso dalla casa di moda – permetterà di saltare molte intermediazioni e tanti costi promozionali: per questo motivo le borse della collezione avranno la stessa qualità, ma un prezzo inferiore rispetto al resto degli accessori Vodovì”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCane seviziato e ucciso tra i boschi del parco: choc in Campania
SuccessivoTravolti e uccisi da automobili: due tragedie a Varcaturo e a Nola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.