Le guardie dell’Empa ridanno la libertà a 11 cardellini

sequestro-cardellini-2Domenica, primo novembre 2016, le guardie giurate zoofile e venatorie del nucleo di Napoli dell’EMPA, hanno svolto una giornata di attività di controllo dei fenomeni di bracconaggio e dei reati ai danni dell’ambiente.

Le guardie si sono recate nel territorio di Cavano alla Via Scotta e durante il pattugliamento, avendo udito un canto di uccelli, si sono avvicinate per effettuare un controllo più approfondito. Arrivati nei pressi, in una strada interpoderale, notavano una persona che stava chiaramente effettuando il reato di uccellagione. In particolare si notava un appostamento temporaneo. Alla vista degli agenti il bracconiere si dava alla precipitosa fuga facendo perdere le sue tracce, lasciando sul posto tutti gli attrezzi per esercitare l’uccellagione: un ricevitore con all’interno sette cardellini, appena catturati (la specie del cardellino, Carduelis carduelis, è in via di estinzione ed è altamente protetta da una serie di leggi nazionali ed internazionali).

Inoltre altri due cardellini erano legati sotto il ventre ed erano utilizzati come richiami per attirare i propri simili selvatici, successivamente liberati. Questo metodo infligge grandi sofferenze ai poveri cardellini, senza nessuno scrupolo da parte del bracconiere.

A questo punto le guardie EMPA hanno contattato i carabinieri della tenenza di Caivano, che prontamente sono intervenuti sul posto.  Una volta accertato lo scenario delittuoso hanno  proceduto, in collaborazione, al sequestro delle reti, della gabbia, degli animali e di tutti gli altri strumenti illegali.

La fauna (complessivamente 11 cardellini) è stata liberata in luogo idoneo alla presenza dei carabinieri, delle guardie zoofile e venatorie come previsto dall’Art.28 Legge 157/92, al fine di ridurre ulteriori ed inutili sofferenze subite a seguito della traumatica cattura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, anche quest’anno tutti pazzi per il torroncino. Ecco la vera storia
SuccessivoLa Visione di Ben: Gianluca Servino promuove il suo primo romanzo con un trailer
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.