E’ stato un weekend sicuramente memorabile per i siti archeologici del vesuviano: oltre 10 mila persone infatti si sono recate agli scavi di Pompei. Città letteralmente paralizzata dall’arrivo di tanti turisti che sfidando il primo freddo autunnale hanno deciso di immergersi per un giorno nella storia.
Numeri importanti sono stati registrati anche nelle città limitrofe: i siti di Castellammare di Stabia, Ercolano e Torre Annunziata hanno avuto finalmente l’attenzione che meriterebbero quotidianamente. Grande affluenza anche sul Vesuvio: in tre giorni, infatti, sono stati staccati circa 8mila biglietti.
Anche Napoli, sempre nello stesso periodo, è stata invasa dai turisti. Già affollato San Gregorio Armeno con moltissime persone in clima natalizio senza dimenticare ovviamente le altre sedi storiche e artistiche della città napoletana.
Dati che danno sicuramente grande speranza ad un territorio che nonostante le tantissime bellezze naturali e storiche è attraversato da una profondissima crisi economica. Il turismo, però, potrebbe essere la strada da percorrere per migliorare notevolmente il futuro: basta solamente seguirla.