Restyling del lungomare di Portici, scatta il sequestro preventivo

litorale porticiRiqualificazione del waterfront di Portici: scatta il sequestro preventivo contro il Consorzio Cooperative Costruzioni Ccc Soc. Coop. e la società Lande spa. Ad eseguire l’operazione sono stati i carabinieri della compagnia di Torre del Greco che hanno eseguito un decreto emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica partenopea. Il reato ipotizzato è di truffa aggravata nell’ambito dei lavori affidati dal Comune di Portici alla Cooperative Costruzioni.

Le indagini sono partite da una denuncia presentata da Giovanni Iacone, consigliere comunale di Portici e membro della commissione consiliare Assetto del Territorio. Gli inquirenti hanno accertato che il Consorzio, mediante la presentazione dello “Stato Avanzamento Lavori (Sal, ndr) n. 1 a tutto il 31/12/2015”, sottoscritto da un rappresentante della Cooperative Costruzioni e dal direttore dei lavori del Comuni, sarebbe ideologicamente falso in quanto i lavori non sarebbero stati eseguiti. L’ingiusto profitto ammonterebbe a circa 440mila euro.

Il Comune di Portici, indotto in errore, ha emesso un mandato di pagamento di circa 263mila euro in favore del Consorzio e un altro di circa 175mila euro in favore della Lande. La falsità del Sal sarebbe emersa a seguito di un sopralluogo da parte del dirigente del settore Urbanistica. La quasi totalità delle opere, infatti, si presentava nella fase di montaggio o di collocazione. Attualmente è in corso un contenzioso tra il Comune di Portici, che ha annullato i mandati di pagamento, e il Consorzio che ha rifiutato di restituire le somme percepite.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAi nastri di partenza la stagione teatrale di Pomigliano
SuccessivoPompei, Gallo M5s: “MiBACT non parla sulle commistioni tra politica e cultura”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.